TRASPORTI PUBBLICI

Brescia, i libro
su 110 anni si può
scaricare qui

 

In occasione del convegno dedicato ai 110 anni di gestione municipale del trasporto pubblico di Brescia, e svoltosi in Salone Vanvitelliano è stato realizzato il libro “Farsi portare, 110 anni di gestione comunale del trasporto urbano in Brescia”.

Il libro, scritto dallo storico e giornalista Franco Robecchi, tratta la lunga storia dei trasporti pubblici urbani di Brescia: una storia iniziata nel 1908 ma che risale anche all’indietro di altri 26 anni, fino al 1882, con le forme più precoci di trasporto. I trasporti urbani, a differenza di quelli dedicati alle merci, si sono evoluti più lentamente, passando dalle diligenze alle carrozze e, infine, ai tram a cavalli, che divennero in seguito elettrici. Nel 1907 in città iniziano a delinearsi le prime linee di tram, che vengono assunti in proprietà e gestione diretta dall’Amministrazione comunale l’anno seguente. Grazie all’invenzione degli pneumatici si concretizza il passaggio alla filovia che, nel 1967, viene definitivamente sostituita dagli autobus. Si giunge poi alla storia recente, con la progettazione e realizzazione della metropolitana automatica, quindi priva di conducente, che viene inaugurata ufficialmente nel marzo del 2013.


“Farsi portare, 110 anni di gestione comunale del trasporto urbano in Brescia” racconta in modo semplice e chiaro un lungo pezzo di storia della nostra città, che ha visto il servizio di trasporto pubblico cambiare profondamente nelle tecnologie, nell’organizzazione e nell’utilizzo, ma non nella centralità rivestita all’interno della città e per i suoi abitanti.

Il libro è disponibile
gratuitamente in formato e-book sul sito ufficiale del Gruppo Brescia Mobilità al seguente link: http://ow.ly/EBcm30j2Spv.

Suggerimenti