Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
24 ottobre 2017

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Internet & Hi-Tech

scegli sezione
Facebook, nuova frontiera: comunicazione a 360°

07.01.2013

Facebook, nuova frontiera: comunicazione a 360°

Nuove sfide per Facebook
Nuove sfide per Facebook

Facebook punta a prendersi tutto quanto serve per comunicare su scala mondiale.
UNA NUOVA funzione dell'App per i dispositivi Apple del Messenger di Facebook consente di fare telefonate gratis da smartphone e tablet attraverso il social network. La «chiamata Voip» che consente agli utenti di Facebook di parlarsi utilizzando la connessione dati invece di quella mobile, più costosa, è attualmente in fase di test in Canada e non é escluso che in un futuro nemmeno troppo lontano possa diventare realtà.
NELLA VERSIONE per Android si possono per il momento solo inviare brevi messaggi in voce, massimo di un minuto, oltre che di testo. Quello canadese per ora è solo un test, ma se avrà successo Facebook promette già di estendere le telefonate gratis anche al resto del mondo e alla piattaforma Android rivoluzionando il sistema di comunicazione e probabilmente dando un colpo durissimo alle compagnie telefoniche. L'arrivo del colosso di Menlo Park nell'arena della telefonia via Internet non potrà non impensierire Google e soprattutto Microsoft, che con Skype domina attualmente la scena mondiale del Voip, con circa 700 milioni di utenti.
ANCHE GOOGLE offre servizi Voip, ma il potenziale di Facebook è comunque enorme, con il suo miliardo e più di iscritti e l'impatto della sua entrata in scena potrebbe avere conseguenze anche per gli operatori Tlc, che sono soggetti a normative nazionali più stringenti e che hanno costi molto più elevati da sostenere che di riflesso vanno a pesare soprattutto sugli utenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1