Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
13 dicembre 2017

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Internet & Hi-Tech

scegli sezione
Kindle sbarca anche in Europa ma costa più che negli Usa

18.03.2013

Kindle sbarca anche in Europa ma costa più che negli Usa

Un modello Kindle Fire HD prodotto da Amazon
Un modello Kindle Fire HD prodotto da Amazon

Dall'America all'Europa. Con sei mesi di ritardo, e con un piccolo ricarico dal punto di vista economico, passaggio prevedibile anche se qualcuno forse sperava che per una volta l'hi tech europeo potesse costare come quello americano. L'Amazon Kindle Fire HD 8,9 è stato venduto solamente in Usa dallo scorso settembre: solo nei giorni scorsi il tablet è a disposizione anche degli utenti di Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia, Spagna e Giappone. Il primo dato? I prezzi americani sono più bassi di quelli europei: negli Stati Uniti il tablet costa 269 dollari (16GB) e 300 dollari (32GB); in Europa, la tavoletta costa 269 euro (16GB) e 299 euro (32GB).
IL KINDLE Fire HD 8.9 è l'evoluzione del popolare Amazon Kindle Fire HD. Non solo ha uno schermo più grande (8,9 pollici invece di 7 pollici), ma ha un display con risoluzione più alta, FullHD (1920 x 1200 px). Infatti, lo schermo IPS ha una densità di pixel pari a quella del Display Retina dell'iPad di Apple che di fatto garantisce sulla qualità della visualizzazione grafica. Kindle Fire HD 8.9 pollici non dispone solo di uno splendido schermo HD, ma anche vanta un sistema audio Dolby stereo in esclusiva e di Wi-Fi ultra veloce per un'esperienza tutta nuova di navigazione sul web, per i giochi in HD, per guardare film in HD e sfogliare riviste attraverso applicazioni, leggere libri, gestire le e-mail e molto altro.
Il Fire HD 8,9 dispone anche di un processore più veloce del Kindle Fire HD originale - ha una CPU OMAP4470 dual-core da 1.5GHz invece della CPU OMAP4460 a 1.2GHz. Il modello da 8,9 pollici è anche meno spesso del modello da 7 pollici, con uno spessore di soli 8,8 millimetri, e misura 23,9 cm x 16,3 cm x 0,9 cm.
Ovviamente come tutti i dispositivi Kindle, anche l'ultimo arrivato in Europa esegue il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, fortemente personalizzato da Amazon. Inoltre, le applicazioni vengono forniti tramite Amazon Appstore (chiamato Amazon App-Shop in Europa) e non tramite il Google Play Store come avviene per la maggior parte degli altri smartphone e tablet Android.
A DISPOSIZIONE degli utenti ci sono oltre 22 milioni di libri, canzoni e applicazioni disponibili su Kindle Fire HD: ovviamente non mancano le applicazione più utilizzate, quelle dei socialnetwork, i giochi più popolari e tutto quanto è di ovvio utilizzo per l'utente medio.
Nonostante un prezzo meno «popolare» rispetto a quello americano, la tavoletta di Amazon può senza dubbio mettere in campo un prezzo competitivo rispetto alla concorrenza ed è probabile che possa in questo modo ritagliarsi una interessante fetta di mercato. Nei prossimi mesi sarà senza dubbio più chiaro quanto Amazon sia riuscita a penetrare in un mercato fino a pochi mesi fa di esclusivo dominio Apple nonostante i grossi sforzi di Samsung di produrre un tablet competitivo rispetto a quello di Cupertino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Daniele Bonetti
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1