Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
20 ottobre 2017

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Internet & Hi-Tech

scegli sezione
Sanremo, Twitter protagonista. Facebook cresce lentamente

18.02.2013

Sanremo, Twitter protagonista. Facebook cresce lentamente

Boom di contatti a Twitter per il festival di Sanremo
Boom di contatti a Twitter per il festival di Sanremo

Il protagonista vero e proprio di questa edizione è Twitter. Mentre su Facebook il numero dei fan è cresciuto del 2% e i fan coinvolti nelle conversazioni sono raddoppiati, i risultati di Twitter risultano 5 volte maggiori: +11% di follower e +654% di quelli attivi. Questi sono solo alcuni dei dati raccolti da ECCE/Customer, soluzione CRM sociale di Decisyon che monitora l'engagement sociale e la brand reputation dei 14 Big del Festival di Sanremo.
FACEBOOK. I Modà sono rimasti stabilmente in testa alla classifica dei 14 «big» su Facebook. Il loro patrimonio sterminato di fan (1.155.618) è cresciuto solo dell'1%, ma in questo bacino così ampio i fan attivi sono cresciuti del 139% diventando 4.161. Il gruppo degli inseguitori si ferma a distanza: a quota 2.833 troviamo Marco Mengoni, cantante che, pur prediligendo Twitter, si è ben difeso su Facebook con un raddoppio dei fan che parlano di lui. Daniele Silvestri incalza al terzo posto con 2.154 fan attivi, qualcuno in più di Chiara Galiazzo, quarta con 2.147 mentre Annalisa Scarrone si ferma al quinto posto. Da rilevare le grandi crescite anche tra i fan di Elio e Le Storie Tese. Si sono scatenati generando un incremento di post, like e condivisioni pari al 765%. Ma ancor più straordinari sono gli incrementi di Malika Ayane e Raphael Gualazzi che, pur rimanendo al 10° e 11° posto, hanno dedicato attenzione ai fan su Facebook tanto da incrementarne contenuti e interazioni rispettivamente del 1.430% e del 1.314%.
TWITTER. Sproporzionate sono state le percentuali di crescita registrate dalle attività dei profili Twitter dei cantanti, segno di come questo social network sia stato il catalizzatore immediato dei commenti e delle discussioni attorno alle perfomance sul palco dell'Ariston. La leadership di Marco Mengoni su Twitter è indiscussa per numero assoluto di follower: 273.701, più di quattro volte quelli di Daniele Silvestri che comunque ha registrato la crescita più alta di utenti: ben il 50%. Controllando il numero di follower ingaggiati nelle conversazioni, si scopre il grande risultato guadagnato dal cantante in questa settimana: i follower coinvolti  sono aumentati di 35 volte (3.526%), mentre i retweet e reply sono aumentati quasi 50 volte, +4.941%. Il risultato è una scalata della classifica che lo porta a 4.170 follower attivi, pochi meno dei 4.460 di Marco Mengoni. Crescono i follower attivi di Annalisa Scarrone che arrivano a 3.179, consentendole il 3° posto, mentre al quarto e al quinto posto si confermano due appassionati di questo social media: Malika Ayane e Simone Cristicchi. Malika Ayane si posiziona seconda per numero di follower assoluti, ben 80.802, ma soprattutto ottiene in questa settimana una crescita verticale del coinvolgimento, con incremento di retweet, risposte e condivisioni pari al +2.630%.  Elio e Le Storie Tese  hanno ottenuto la terza maggior crescita di retweet e risposte pari al 1.302%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Daniele Bonetti
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1