Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
18 ottobre 2017

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Week End

scegli sezione
Appuntamento
con il
chiodino

20.10.2016

Appuntamento
con il
chiodino

Torna nel fine settimana a Dello la «Sagra del Chiodino»
Torna nel fine settimana a Dello la «Sagra del Chiodino»

Fa capolino nella Bassa Bresciana la «Sagra del fungo chiodino». Giunta quest'anno alla edizione numero 26 la rassegna gastronomica tutta autunnale di Dello si terrà da domani a domenica 23 ottobre. Un fine settimana condito da chiodini e polenta, ma non solo. L'appuntamento della «Sagra del chiodino» offre anche la possibilità di assistere a concerti e momenti di cultura.

NATA per sostenere, attraverso la valorizzazione dei piatti tipici autunnali del luogo, le diverse realtà associative di volontariato presenti sul territorio, la sagra è diventata nel tempo anche un momento di integrazione e di partecipazione della comunità.

E per realizzarla è sempre necessario il coinvolgimento di molte realtà associative. La vendita dei funghi e dei prodotti tipici e la gestione dello stand gastronomico sono affidate alla Banda civica di Dello, al gruppo Volontari per la solidarietà, agli Oratori e alle Scuole materne che trovano appunto una fonte di sostentamento nel lavoro volontario nell’organizzazione della Sagra.

Ad esporre i chiodini saranno quest'anno oltre cento gli espositori: in vetrina anche prodotti tipici alimentari, stand di abbigliamento e giochi per bambini. In questi tre giorni sono attesi a Dello circa 15mila visitatori.

L'apertura dello stand gastronomico è prevista per le 19.30 di domani in piazza Pace, dove si potranno gustare i tradizionali piatti tipici locali accompagnati da funghi chiodini cucinati secondo ricette gustose. Più tardi, alle 20.30 allo stand centrale, l'Associazione artigiani e commercianti si batterà in una «sfida all'ultimo spiedo», mentre genitori e bambini delle scuole materne venderanno i funghi. Seguirà musica dal vivo nella piazza, mentre alle 21 al santuario della Madonna della Pieve, a Corticelle Pieve, si terrà il concerto dei sassofonisti Mario Marzi e Achille Succi che si terrà nella splendida cornice del santuario della Madonna della Pieve a Corticelle Pieve (frazione di Dello). Si tratta di un concerto che fa parte del quinto Festival Musicale Pieve della Formigola. Organizzato dagli Amici della Pieve il festival offre delle serate (gratuite) di musica classica di alto livello, in una suggestiva cornice.

Sabato si fa festa dalle 14 con la mostra mercato e i lavori della Scuola d'arti e mestieri a cura della scuola Ricchino di Rovato, la mostra dei trattori d'epoca e alle 17 nel cortile Tagliani in via Roma si potrà ammirare la mostra del pittore Ernesto Roversi e alle 18 quella micologica a cura del gruppo micologogico «G.Carini». Alle 19.30 si potranno assaggiare i piatti a base di funghi chiodini allo stand gastronomico. Domenica alle 8 la sagra apre già i battenti con gli Amici della Bassa Bresciana Soccorso che faranno prove gratuite di glicemia e colesterolo. Per tutta la giornata si potranno ammirare stand e poi spazio alla musica con «Cori in opera» nel Cortile Tagliani.

Carla Costa
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1