Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
20 ottobre 2017

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Week End

scegli sezione
Apre l'Expo del florovivaismo «Padenghe verde» in vetrina

28.05.2015

Apre l'Expo del florovivaismo «Padenghe verde» in vetrina

«Padenghe verde», un appuntamento fisso per gli appassionati
«Padenghe verde», un appuntamento fisso per gli appassionati

Il paese dei giardini (e dei vivai) scalda i motori per la nona edizione di «Padenghe Verde», l'expo tutto dedicato al florovivaismo che anche quest'anno invaderà per tre giorni, da domenica a martedì - ma con un quarto giorno, sabato, che vale come anteprima - le piazze e le vie del centro storico, partendo dall'angolo di piazza D'Annunzio per poi risalire fino alle estremità di via Chiesa, sulla strada che porta al castello.
A PADENGHE sono attesi intanto almeno una quindicina di espositori per la sezione «Giardini e allestimenti» - quelli che si occuperanno di arredare il piccolo Comune gardesano di isole fiorite e colline verdi, fontane di fiori e vicoli colorati - e altri 50 tra stand e bancarelle che andranno a comporre i «Mercatini verdi», arrivando fino ai confini del parco del Vaso Rì con aziende biologiche, produttori a chilometro zero, gruppi di acquisto solidale, associazioni culturali e ambientaliste.
Ovviamente ricchissimo il programma degli eventi, al via fin da sabato con la gustosa novità degli «Aperitivi in Verde» - e che coinvolgeranno tutti i bar del centro storico - con primo gran finale a suon di tango argentino. Domenica 31 intorno a mezzogiorno il taglio del nastro ufficiale della manifestazione: poi spazio a convegni, laboratori e workshop per specialisti, picnic e banchetti ecologici, appuntamenti per i più piccoli, passeggiate e dimostrazioni di nordic walking. In via Fratelli Beretta, tutti i giorni dalle 19 e domenica anche da mezzodì, sarà presente inoltre il fornitissimo stand gastronomico curato dei «gnari» della Contrada di Villa. Domenica sera non mancherà il teatro, con lo spettacolo «Cyrano» dei ragazzi del Calini, lunedì dalle 20.30 - nel cortile di Palazzo Zuliani - il live show musicale della Mantua Dixie Band.
Tra i tantissimi eventi correlati anche una mostra fotografica, allestita a Palazzo Barbieri dal Fotoclub Valtenesi, il food mood organizzato dal Gas in collaborazione con il Comitato Orti Sociali - che prosegue la sua avventura collettiva a due passi dalla casa di riposo - e le celebrazioni per la Festa della Repubblica, in programma martedì 2 giugno dalle 11 in poi.
Come ogni anno è caccia al record di visitatori: se il bel tempo lo concederà, quest'anno a Padenghe sono attesi più di 10mila visitatori. L'ingresso al piccolo «eden» gardesano è ovviamente gratuito: per l'occasione sarà rinforzata la viabilità, e come sempre saranno garantiti i parcheggi liberi di via Talina (vicino alle scuole) e di via Verdi, già dalla rotonda del campo sportivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Alessandro Gatta
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1