Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
17 ottobre 2017

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Week End

scegli sezione
Baobab Running,
cuore e fiato

14.04.2016

Baobab Running,
cuore e fiato

La partenza dell’ultima edizione della «Baobab Running Cup Tour»
La partenza dell’ultima edizione della «Baobab Running Cup Tour»

Sport, solidarietà e divertimento. Un happening con lo spirito della maratona e il cuore della passeggiata amatoriale che come ogni anno regalerà speranze ai meno fortunati. Domenica a Rodengo Saiano andrà in scena la quarta edizione della «Baobab Running Cup Tour», corsa podistica non competitiva che sfreccerà nei suggestivi paesaggi della Franciacorta.

La manifestazione è promossa dal «Gruppo Africa Grand Baobab», un’associazione umanitaria che si occupa della raccolta di fondi per il completamento del reparto di maternità del centro ospedaliero di San nella terra africana del Mali.

Il progetto del Centro di salute si muove in due direzioni: dal un lato punta a migliorare le condizioni di lavoro degli operatori sanitari locali, dall’altro si ripropone di garantire cure adeguate e un servizio di assistenza ospedaliera ai pazienti affetti da patologie gravi.

Anche stavolta la «Baobab Running Cup Tour» ha coinvolto il Comune e la parrocchia di Padergnone. Strategico si è rivelato nel corso dell’organizzazione il supporto dell’Atletica Rs del Gruppo Protezione Civile Franciacorta, del Soccorso pubblico e dell'Avis.

LO SCORSO ANNO ai nastri di partenza si allinearono mille persone. Un record che si punta «a ritoccare anche alla luce della crescente sensibilità mostrata dalla popolazione di Rodengo e più in generale della Franciacorta sui problemi umanitari del Mali, dove la mancanza di strutture sanitarie adeguate ha comportato una crescita del tasso della mortalità infantile», spiega il coordinatore dell’associazione Alessandro Ferrari.

Nell’edizione 2016 debutterà la formula dei tre percorsi: oltre ai due consueti itinerari di 4 mila metri e 10 chilometri riservati a camminatori e podisti è stato aggiunto un trail più impegnativo per gli amatori adulti sulla distanza di 14 chilometri con un dislivello che arriva a 650 metri di altitudine, in mezzo allo scenario dei monti e dei colli della Franciacorta.

PER LA PARTECIPAZIONE è previsto un contributo di 12 euro per il Trail e 5 euro per corsa e camminata. La partenza è fissata per le ore 9 nel cortile dell’oratorio di Padergnone di via Franzine. Sarà possibile iscriversi dalle 8 fino a un quarto d’ora dalla partenza. Per chi non volesse fare la coda all'iscrizione, è possibile registrarsi online sul sito www.grandbaobab.org. Alla conclusione delle prove, la sala polifunzionale dell’oratorio ospiterà un «pranzo in compagnia». Per sedersi a tavola il ticket è fissato in 15 euro per gli adulti e 8 euro per gli under 13 anni.

LE PRENOTAZIONI possono essere effettuate al numero 3339141043. Il ricavato della manifestazione e del pranzo collettivo sarà devoluto al progetto umanitario in Mali.

Alessandro Faliva
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1