Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
16 dicembre 2017

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Week End

scegli sezione
Caccia al tesoro verde
nei giardini botanici

13.04.2017

Caccia al tesoro verde
nei giardini botanici

I giardini del Vittoriale di Gardone Riviera
I giardini del Vittoriale di Gardone Riviera

Pasquetta all’insegna della caccia al tesoro botanico nei giardini bresciani inseriti nel circuito nazionale, un appuntamento che riscuote un grande successo perché permette di vivere in modo diverso una giornata tradizionalmente dedicata alle gite fuoriporta.

L’EVENTO è rivolto in particolar modo ai bambini in età scolare, dai 6 ai 12 anni, che potranno scoprire i tesori botanici custoditi nei giardini attraverso differenti attività.

Cinque, nel Bresciano, i luoghi coinvolti: a Gardone Riviera il Vittoriale e la Fondazione Heller, a San Felice l’isola del Garda della famiglia Cavazza, a Lonato la Rocca, a Verolanuova il Parco Nocivelli. Per informazioni sulle modalità di partecipazione visitare il sito www.grandigiardini.it.

Al Vittoriale (primo appuntamento alle ore 10.30, secondo alle 15) verranno predisposti tre percorsi tematici che porteranno i giovani esploratori sulle tracce del tesoro, permettendo di scoprire la vegetazione presente nel parco di 9 ettari, proclamato «il più bello d’Italia» sia nel 2012 che nel 2016. Un itinerario riguarderà le varietà di piante impiegate nella medicina e nella «stregoneria»; un altro i fiori, i semi e le foglie utilizzate in cucina; l’ultimo le origini della vita degli alberi e della loro biodiversità. I partecipanti e le famiglie con uno o più bambini dai 6 ai 12 anni avranno diritto all’ingresso ridotto. Prenotazioni al numero 0365-296506 o mail a garanziagiovani@vittoriale.it.

Sempre a Gardone Riviera, al giardino botanico Heller (10 mila metri quadrati con specie di tutto il mondo, e sculture di numerosi artisti), i ragazzi saranno accompagnati dagli studenti dell’Istituto tecnico agrario Pastori. Orario: dalle 14.30 alle 16.30. Biglietto 11 euro, bambini 5 (papà, mamma e due figli 20 euro).

All’isola del Garda, l’appuntamento è dalle 11 alle 15.30. Ritrovo alle 11 al porto di Portese, per l’imbarco. Ticket 19 euro, incluso il costo del motoscafo andata e ritorno; 12 i bambini. Alla Rocca di Lonato (ore 10.30, 14 e 16) si seguirà un itinerario nel parco, alla scoperta delle particolarità botaniche esistent e al termine sarà possibile realizzare un piccolo erbario.

Il parco Nocivelli di Verolanuova, inaugurato nel 2005, presenta una vegetazione di tipo ragnaia, costituita da arbusti di medio sviluppo, usati dagli uccelli per la nidificazione degli uccelli. Le voliere ospitano diverse specie: gallinelle americane, bengalini, colombe pavoncelle, quaglie, cocorite, passeri cinesi. Alle 10.30 ritrovo al bar Al Parco, alle 11 inizio caccia al tesoro (previste 2 ore di percorso), alle 13 distribuzione dei cestini pic nic per il pranzo, alle 15 le premiazioni, e animazione per i grandi. Costo 10 euro.

Sergio Zanca
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1