Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
20 ottobre 2017

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Week End

scegli sezione
Caregno,
a spasso
sotto le stelle

19.01.2017

Caregno,
a spasso
sotto le stelle

La passeggiata di Caregno è anche a misura di bambino
La passeggiata di Caregno è anche a misura di bambino

A Caregno di Marcheno «Sapori di malga sotto le stelle» della Promosport Valli Bresciane apre sabato alle ore 18 la serie delle manifestazioni invernali collettive in notturna. L’evento è alla settima edizione e collaborano con la società, l’Associazione Amici di Caregno e l’Aics Comitato di Brescia.

CON NEVE o senza neve la manifestazione ha un suo fascino particolare: il carattere puramente dilettevole, famigliare di stare insieme, gruppi di amici che a centinaia (oltre 400 l’anno scorso) con tanti ragazzi ormai si ritrovano in un collettivo sano «rito» del sabato sera per camminare in compagnia, godendo anche di gustosi ristori fatti di nostrani «sapori di malga» con l’immancabile vin brulè.

Si aggiunga la facilità e sicurezza del percorso, anche in condizioni come quelle attuali pericolosissime su pendii gelati; di fatto un anello sui piani di Caregno su sentieri con lievi dislivelli e adattissimo alle famiglie. Si parte dal piazzale del ristorante «La Fabbrica», raggiunta su comoda strada asfaltata dal bivio sulla statale a Inzino (Trw). Si va fino all’azienda agricola Pesei dove è posto il primo punto di ristoro. Il ritorno al piazzale di partenza per il ristoro finale si fa sulla strada di collegamento Caregno-Forcellino.

Fiaccole e lanterne lo illuminano mentre dall’alto la luna gioca a rimpiattino nelle radure di conifere con slarghi sul cielo trapunto di stelle. Camminata non competitiva, libera a tutti, non necessita di certificato medico, ma i minori di 14 anni devono essere accompagnati da adulti. Ovvio munirsi di torcia elettrica frontale, calzature con suola antiscivolo, bastoncini e abbigliamento invernale. Quota di partecipazione (max 800): 10 euro, con ristori e gadget, gratuita per i nati dal 2008 al 2017. Possibile gustoso spiedo (euro 15) prenotando a scelta alla Fabbrica (030-8336172), in Pesèi (335-372332), agriturismo «La Valle» Caregno( 0307751288 – cell. 3313319860) dove si potrà pure pernottare fino a esaurimento posti. Ogni informazione con modulo di iscrizione sul sito www.promosport vallibresciane.it. Le iscrizioni (max 800) con ritiro del tagliando relativo, saranno possibili anche sabato pomeriggio alla Fabbrica dalle 15. Previsti premi con cesto di prodotti locali ai gruppi più numerosi. La partenza libera è fissata per le ore 18 (possibile fino alle 18,30). Si conclude per le 21.

Edmondo Bertussi
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1