Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
12 dicembre 2017

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Week End

scegli sezione
«Ciaspol Ario»
da condividere

11.02.2016

«Ciaspol Ario»
da condividere

Un momento della classica Ciaspol Ario promossa a   Marmentino
Un momento della classica Ciaspol Ario promossa a Marmentino

La «carestia» di neve è terminata e in Valtrompia ci sono tutte le premesse per godersi una ciaspolata vera, quella che la Polisportiva Marmentino con il patrocinio del Comune e delle Amministrazioni civiche di Irma e Pertica Alta, mette in scena domani. L’iniziativa è un «su e giù» tra Vaghezza e dintorni del monte Ario.

LA «CIASPOL ARIO», ha un fascino particolare non tanto o, meglio non solo perchè aiuta la piccola comunità di 700 abitanti. L’appeal dell’evento è racchiuso nell’itinerario che culmina sul Pian del Bene proprio in coincidenza con il tramonto che incendia il panorama. Il via scatterà alle 15,30 dalla Vaghezza a 1170 metri. Si parte nella zona chiosco, dove la strada asfaltata si divide: da una parte verso la vetta, dall’altra quella per salire verso malga Piazze. Da qui si imbocca la pista verso Vezzale da dove si potrà tornare a Piazze (concludendo il percorso breve) o proseguire la salita alle malghe Confine e Croce (a quota 1508) sul lato estremo di Pian del Bene che si attraversa verso la malga omonima posta a 1515 metri dove è atteso un ristoro a base di tè e vin brulè. La comitiva scenderà dalla parte opposta sulla strada agricola verso la pineta e località Ronchi attraversandola verso la Malga Piazze, chiudendo un percorso di fatto a cerchio. All’arrivo spazio a una merenda a base di prodotti tipici. Il percorso lungo richiede non più di tre ore: la sua facilità con o senza ciaspole ha fatto diventare la manifestazione una classica. La «Ciaspol Ario» è abbinata al Trofeo Sportland di corsa in montagna. Il pettorale costa 11 euro, gratuito per gli «under 10» 2006. Le modalità di iscrizione sono consultabili sul sito www.comune.marmentino.bs.it., dove si possono prenotare anche le ciaspole a noleggio. In serata è possibile cenare nei ristoranti del circuito: Elfi, pizzeria Cristina, Tresette e Forelli.

Edmondo Bertussi
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1