Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
22 ottobre 2017

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Week End

scegli sezione
Debutta MonigaArt Festival

30.06.2016

Debutta MonigaArt Festival

I lavori di allestimento di MonigArt Festival che prende il via domani
I lavori di allestimento di MonigArt Festival che prende il via domani

Moniga del Garda per tre giorni protagonista dell’evento più «green» dell’anno. Da domani a domenica il castello e i giardini adiacenti diventeranno la location per un evento innovativo: la prima edizione del MonigArt Festival organizzato dall’associazione culturale MonigArt in collaborazione con il Comune. Musica, poesia, enogastronomia, cultura, economia e ambiente saranno legate da un’unica mission: costruire insieme un futuro più sostenibile. «L’obiettivo di questo evento - ha spiegato il sindaco Lorella Lavo - è quello di avvicinare i giovani al mondo della cultura, coniugando ad esso i temi dell’ecosostenibilità».

Un evento innovativo per il Garda come hanno sottolineato Igor Costanzo, consigliere delegato alla cultura, e Paolo Savani, presidente MonigArt. Le premesse per far diventare il festival un fiore all’occhiello della cittadina ci sono tutte: dibattiti, confronti, reading, performance teatrali, concerti e dj set. Tutto da scoprire il palinsesto dell’evento che si preannuncia ricco di sorprese a cominciare dalla presenza di molti poeti internazionali, tra i quali spicca lo spagnolo Fernando Arrabal il cui intervento è previsto domani alle 22.

ALTRI NOMI illustri della poesia: la svedese Agnata Falk, gli italiani Ferruccio Brugnaro e Beppe Costa, lo statunitense Neeli Cherkovski. Molti gli artisti attesi sul palco accanto alle mura del maniero millenario. Domani sera dalle 23 dj set con Dark Side e Joao. Alla stessa ora sabato sera è in programma il concerto rock con Giorgieness, mentre domenica chiuderà il festival Omar Pedrini accompagnato da Marco Grasselli. Tutte le sere alle 18.30 aperitivo in musica.

Fitto anche il programma dei dibattiti che coinvolgeranno giornalisti, economisti e realtà produttive locali. Sabato alle 19.30 il Comune di Desenzano, insieme a Garda Uno, presenterà la sua auto elettrica. Nell’area verde non mancheranno gli spazi Wine&Food con le aziende del territorio. Protagonisti i piatti a chilometro zero come il coregone dello chef Saulo Della Valle dell’osteria H2O e la pasta prodotta con il grano della Valtenesi dell’Agriturismo 3.0. Molte altre le prelibatezze locali da gustare accompagnate da un buon bicchiere di Chiaretto del Consorzio Valtenesi. Inaugurazione domani alle 17.30 alla presenza delle autorità locali e della senatrice Laura Puppato della Commissione ambiente del Senato.

Maria Lisa Piaterra
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1