Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
20 ottobre 2017

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Week End

scegli sezione
«Fiera del
cioccolato»
da favola

17.11.2016

«Fiera del
cioccolato»
da favola

Si annuncia un  fine settimana di dolcezza a Monticelli Brusati
Si annuncia un fine settimana di dolcezza a Monticelli Brusati

In principio era il week end più dolce dell’anno. Ora è diventato il fine settimana dei gourmet con una vetrina allargata a ogni eccellenza alimentare del territorio. Sabato, nella palestra delle scuole medie e dell’asilo di Monticelli Brusati, si alzerà il sipario sulla «Fiera del cioccolato in Franciacorta» che come tradizione ospiterà anche una vetrina dedicata ai prodotti locali doc. L’appuntamento rientra nel calendario di celebrazioni dei santi Tirso ed Emiliano, patroni del paese.

LA RASSEGNA punta a ritoccare al rialzo la quota di 10 mila visitatori dell’ultima edizione. La manifestazione è promossa sotto l’egida dell’Ammministrazione comunale che ha messo a punto un programma capace di catalizzare l’attenzione di ogni target di pubblico. La Fiera avrà una sorta prologo alle 20,30 nella sala civica che ospiterà la cerimonia di consegna delle borse di studio e l’attestato di benemerenza alle associazioni che si sono prodigate in ogni settore della vita sociale e sportiva di Monticelli. Sabato alle 11 è fissato il taglio del nastro della rassegna che accenderà i riflettori sulle produzioni di dolci d’autore grazie a un gruppo di stand selezionatissimi. Il pomeriggio sarà scandito da saggi di produzione e lavorazione del cioccolato proposti dagli studenti della scuola alberghiera Cfp di Clusane, dall’esibizione della banda Santa Cecilia e dalla degustazione guidata del «diamantino», il cioccolatino tipico di Monticelli. A impreziosire la giornata una mostra di automobili e moto d’epoca.

ALLE 20,30 NELLA PIEVE la Compagnia teatrale Olga metterà in scena la commedia brillante in dialetto bresciano «Ocio Ada..Ardo Ida». La fiera continuerà domenica con l’apertura a orario continuato dalle 10 alle ore 20. I saggi di lavorazione del cacao e della preparazioni di dolci a base di cioccolato vedranno ancora una volta protagonisti gli alunni della scuola alberghiera Cfp Zanardelli. Ci sarà ovviamente spazio per assaggi, stand di prodotti tipici e per il mercatino «Hobbisti & Creativi». All’oratorio sarà allestito un angolo giochi per i più piccoli. Da non perdere il laboratorio dedicato al «Diamantino» che illustrerà le modalità di preparazione del cioccolatino simbolo del paese e le sue rivendicazioni storico-culturali.

Alle 18 sarà celebrata la messa patronale: le parti solenni della liturgia saranno sottolineate dai brani della Schola Cantorum.

La Fiera del cioccolato propone anche un circuito gastronomico ispirato agli abbinamenti fra i piatti creativi e il cacao: i ristoranti «Hostaria uva rara», «Antica trattoria Gaina», «Marchì» e l’agriturismo «Dosso Badino», proporranno menù tematici.

Fausto Scolari
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1