Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
22 ottobre 2017

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Week End

scegli sezione
«Fiori nella Rocca» al top
fra arte, profumi e colori

06.04.2017

«Fiori nella Rocca» al top
fra arte, profumi e colori

Nel fine settimana torna a Lonato la rassegna «Fiori nella Rocca»
Nel fine settimana torna a Lonato la rassegna «Fiori nella Rocca»

Roberto Darra

Un clima decisamente primaverile e la consueta incantevole location con vista mozzafiato sul Garda, promettono un’edizione speciale di Fiori nella Rocca, l’evento ospitato nel fine settimana nell’edificio visconteo-veneta di Lonato. Promossa dalla Fondazione Ugo da Como con il supporto del Garden Club Brescia, la vetrina ospiterà i più importanti vivaisti e ricercatori di essenze rare italiani.

ATTORNO alla rassegna ruoterà un vortice di iniziative a tema.

L’appuntamento si rivolge in primo luogo alle persone con il pollice verde e agli amanti del giardinaggio ma anche a chi vuole mettersi alla prova e tornare al tempo degli impressionisti francesi: in programma ci sono infatti lezioni di acquarello en plein air tenute da Alessandra Bruno. Per le persone che invece desiderano dare una ventata di primavera alla propria casa sono previste lezioni gratuite di composizione floreale organizzate dal Maestro Fabio Chioda dell’atelier Nibel sabato alle 11 e domenica alle 14.30.

Per gli hobby farmer più «smaliziati» ed esperti sono previste lezioni di potatura e un laboratorio didattico dedicato alle erbe palustri (sabato alle ore 15). «Fiori nella Rocca» non sarà solo piante e laboratori: merita una menzione la mostra «I giardini dell’anima» dove le tele sgargianti e colorate dell’artista Olimpia Biasi trovano una continuazione nelle geometriche composizioni di Giusy Ferrari Cielo. Durante le tre giornate sarà inoltre possibile visitare la Casa del Podestà, considerata tra le più interessanti case-museo italiane, e scoprirne così le bellezze, prima fra tutti l’invidiabile biblioteca con 50 mila volumi.

«Last but not least», la mostra ospiterà gazebo con arredi per esterno, decorazioni per il giardino. editoria specialistica, cosmetici naturali, abbigliamento in canapa e fibra naturali per il giardino, accessori con motivi floreali, mieli e altri prodotti da alveare, decorazioni vegetali e minerali profumati.

ALLA ROCCA SARÀ anche allestita un’area dedicata ai bambini con giochi ispirate alla natura, letture e laboratori («l’Hortus Conclusus»), da vivere con tutta la famiglia. «Fiori nella Rocca» si prospetta come possibilità di una bella gita domenicale all’ insegna della creatività in un clima festoso dove natura, arte e storia si incontrano. La rassegna resterà aperta da domani a domenica dalle 9 alle 18. Il biglietto di ingresso alla rassegna costa 5 euro, il ticket è invece gratuito per gli under 12 e per i residenti a Lonato.

Roberto Darra
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1