Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
11 dicembre 2017

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Week End

scegli sezione
Irrompe la Sagra
del contadino

15.09.2016

Irrompe la Sagra
del contadino

La presentazione della Sagra del contadino è stata impreziosita da un flash mob a sfondo storico-rurale
La presentazione della Sagra del contadino è stata impreziosita da un flash mob a sfondo storico-rurale

Emanuele Archiati

La presentazionedella Sagra del Contadino di Mairano che andrà in scena del fine settimana è stata una sorta di spettacolo nello spettacolo. Partita in corteo dalla Fattoria di Tomaso, la comitiva formata da conte e contessa con al seguito una maestra elementare, alunni vestiti con grembiulini d’epoca e contadini in abiti tipici a bordo trattori, ha raggiunto Palazzo Rocca che farà da teatro alla rassegna.

IL SINDACO PAOLA ARINI ha voluto rivendicare le radici storiche dell’evento: «La sagra è una suggestivo salto nel passato per tenere vivi i valori della civiltà contadina e rafforzare i legami della comunità».

Un concetto ribadito dall’assessore alla Cultura Luca Vezzoli. Il presidente della Pro loco - capofila dell’organizzazione - Luciano Carini ha rimarcato la «collaborazione con il Fai e la varietà di un programma scandito dai laboratori didattici, dal raduno di bande ma anche da mostre e iniziative di promozione dei tesori architettonici locali. Vorremmo che la gente - spiega Carini -, non venisse a Mairano solo per gustare i piatti tipici proposti dalla sagra ma anche per scoprire attraverso la visita di cortili e aie e le rievocazioni degli antichi mestieri, la nostra storia».

La sagra si apre venerdì con il convegno sulle tipicità: alla tavola rotonda ospitata dalle 18,30 a palazzo Rocca, interveranno il presidente della Coldiretti Ettore Prandini e l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava. Poi fino a domenica tra piazza Europa, la Fattoria di Tomaso e il Museo della Civiltà Contadina si svolgerà una sarabanda di iniziative musicali, gastronomiche e culturali.

Fra gli eventi spicca domenica il raduno dei trattori d’epoca che vedrà sfilare per le strade della Bassa 200 mezzi agricoli. Ogni sera ci sarà spazio per cucina tipica e spettacoli musicali.

Emanuele Archiati
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1