Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
20 novembre 2017

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Week End

scegli sezione
L’autunno porte
in dote la Sagra
delle mele

12.10.2017

L’autunno porte
in dote la Sagra
delle mele

Mele protagoniste nel fine settimana a Brione
Mele protagoniste nel fine settimana a Brione

Genuina, nutriente, succosa. In una parola: mela. È lei l’indiscussa protagonista della quarta edizione della sagra che terrà banco a Brione nel corso del prossimo fine settimana. A tracciare i contenuti di un appuntamento ormai irrinunciabile dell’autunno triumplino il sindaco Antonella Montini, fermamente convinta di come «il recupero della coltivazione del melo e la promozione delle specificità locali possano contribuire a mettere in luce la storia di Brione, gli usi e i costumi».

DOVEROSO il ringraziamento a tutti quei volontari, gruppi e associazioni del territorio, indispensabili per garantire la riuscita di «una manifestazione - sottolinea il primo cittadino - molto attesa perché coniuga le bellezze naturali a iniziative di carattere culturale».

Per tre giorni il centro sportivo del suggestivo borgo sospeso a metà strada fra la Valle del Mella e la Franciacorta farà da sfondo al fitto calendario introdotto alle 18 di domani dalla mostra etnografica «Gh’era Na Ólta», visitabile in municipio. Mezz’ora più tardi l’apertura ufficiale affidata alle «Esperienze di recupero dei frutti tradizionali e valorizzazione del territorio» di Emanuele Cabini, agronomo e collaboratore di Alta scuola per l’ambiente.

«CON MENO SALE c’è più gusto e guadagni in salute» a cura di Ats Brescia e Forneria Montini precederà «La mela in cucina» delle 20: proposta di piatti a tema da parte di aziende, commercianti e ristoratori della zona.

La mattinata di sabato darà risalto alle attività dei bambini chiamati ad affiancare la bancarella dei libri della biblioteca. La cena del contadino a partire dalle 20 avrà come gradita appendice lo spettacolo «Pirlo, Póm e Rock & Roll» dello straordinario Piergiorgio Cinelli. Durante la serata verranno premiati i vincitori del concorso «Giardini, orti e balconi fioriti». Le bancarelle del mercato campagnolo e il percorso con gli asini contraddistingueranno l’intrattenimento domenicale. Dalle 14 largo ai laboratori creativi per bambini e alla sessione di yoga. Alle 15 l’animazione itinerante del gruppo folcloristico di Collio. Chiusura serale con un aperitivo contadino.

Nicola Bonusi
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1