Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
23 ottobre 2017

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Week End

scegli sezione
La Fiera di Botticino
schiera il «tridente»

31.03.2017

La Fiera di Botticino
schiera il «tridente»

«Pietra Vino Calze» si prepara all’edizione numero 12
«Pietra Vino Calze» si prepara all’edizione numero 12

Botticino si prepara alla dodicesima edizione della fiera «Pietra Vino Calze», in programma sabato e domenica. L’evento, organizzato dalla Pro loco di Botticino e patrocinato dal Comune, è un’importante tradizione rivolta a promuovere il territorio, i prodotti e le risorse locali.

L’ASSESSORE Elena Maccaferri ha sottolineato come la fiera sia «un’occasione per far arrivare a Botticino persone da fuori e far conoscere loro il territorio», mentre il presidente della Pro loco Terenzio Soldi ha dichiarato: «Ogni anno la partecipazione è numerosa e questo ci dà la spinta per organizzare la prossima edizione e per fare sempre meglio».

Per l’occasione sarà possibile partecipare ad una visita guidata alle cave e al Museo del Marmo Botticino: un’iniziativa di Ecomuseo da sempre molto apprezzata perché permette di vedere l’ambiente dall’interno e di assimilarne la storia. Le visite previste sono tre, tutte domenica, e durano circa un’ora e mezza. Le partenze con il pullman alle 15.45, 16.45 e 17.45 con ritrovo nel piazzale delle scuole medie. La visita è gratuita con prenotazione obbligatoria in loco a partire da mezz’ora prima della partenza.

Il programma è ricco di iniziative. Sabato e domenica alle 9 e alle 14, i bambini delle scuole elementari parteciperanno ad un progetto di educazione stradale sulle 4x4 con istruttori certificati Uisp, mentre domenica alle 9 si terrà il 4° raduno Memorial Civettini organizzato dal Gruppo Quad Brescia.

IN ENTRAMBE le giornate, il gruppo di Protezione civile parteciperà con stand e prove dimostrative, mentre il gruppo Lupi Brescia della Valverde sarà presente con i volontari delle unità cinofile. Domenica, inoltre, è in programma il Motogiro della Valverde aperto a tutte le moto, con partenza alle 10 dal Centro Lucia.

Sabato sera dalle 20 cena con spiedo (solo su prenotazione) e, a seguire, si esibirà il gruppo musicale bresciano «Coast to coast» con il suo traditional rock. Per gli amanti del vino, le Cantine Scarpari saranno aperte domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18 per visite e degustazioni. Sempre nella giornata di domenica, alle 9.45 Zuzuma Planet organizza la «passeggiata solidale tra colli e cave», un percorso alla scoperta del territorio rivolto a tutti. L’iniziativa prevede l’iscrizione in loco con offerta libera. Infine, nelle vie del Villaggio Marcolini non mancheranno le tradizionali bancarelle di commercianti e hobbisti, circa ottanta in tutto, tra i quali una ventina di banchi enogastronomici con prodotti provenienti da molte regioni d’Italia, mentre nell’area del Centro Lucia ci saranno intrattenimenti e gonfiabili per i più piccoli e non solo. Sono previste limitazioni al traffico.

Greta Maffei
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1