Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
14 dicembre 2017

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Week End

scegli sezione
Magia «griffata»
Lego in castello

27.10.2016

Magia «griffata»
Lego in castello

Una costruzione di mattoncini Lego l’anno scorso a Desenzano
Una costruzione di mattoncini Lego l’anno scorso a Desenzano

Tra torri, castelli, astronavi e paesaggi fantastici si annuncia un weekend a misura di famiglia al castello di Desenzano. Dopo il grande successo dell’edizione 2015 che ha richiamato nell’antico maniero cittadino oltre 12mila persone, torna l’evento «Mattoncini in castello».

L’INIZIATIVA in programma sabato dalle 9 alle 23 e domenica dalle 9 alle 19 con ingresso gratuito, è organizzata dal Comune di Desenzano in collaborazione con Cremona Bricks, Associazione Desenzano sviluppo turistico e Hotels Promotion. Un appuntamento che catturerà l’attenzione di adulti, bambini e tanti appassionati delle famose costruzioni Lego, nate in Danimarca nella prima metà del secolo scorso. A rendere speciale la due giorni desenzanese non solo la possibilità di ammirare i manufatti realizzati dagli oltre cinquanta espositori e collezionisti, ma anche quella di partecipare in prima persona al concorso ideato da Cremona Bricks. I più piccoli potranno infatti dare libero sfogo alla propria creatività realizzando un’opera Lego che verrà poi valutata da un’apposita giuria. Le premiazioni si svolgeranno domenica sera. Oltre all’area espositiva che si estenderà su di una superficie di circa 600 metri quadrati e allo spazio concorso, per la gioia dei bambini verrà realizzata una tensostruttura nell’anfiteatro del castello al cui interno verranno proposti laboratori a tema e saranno messi a disposizione migliaia di mattoncini colorati per giocare e divertirsi.

Sempre nel cortile interno troveranno spazio le bancarelle del vintage, un’occasione per collezionisti e appassionati di trovare qualche pezzo raro, miniature retrò e costruzioni Lego del passato. Previsto come lo scorso anno un grande afflusso di pubblico, motivo per cui è stato ampliato l’orario di apertura della mostra. «D’accordo con l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Desenzano Sviluppo turistico - ha spiegato Ugo Carminati fondatore dell’associazione Cremona Bricks - abbiamo prolungato l’orario del sabato per permettere a tutti di visitare la manifestazione e migliorato la logistica per ovviare al problema delle code». Gli spazi del castello faranno da cornice all’esposizione di plastici ispirati a temi fantastici e storici, anche le attività commerciali del centro esporranno in vetrina diorami con temi e personaggi Lego.

«Di questo evento - ha sottolineato l’assessore alla cultura Antonella Soccini - ci piace l’idea di animare e rendere ancora una volta il nostro castello a misura di famiglia, attraverso un appuntamento che da un lato stimola la fantasia dei più piccoli e dall’altro prolunga la stagione turistica e testimonia l’accoglienza e la dinamicità di Desenzano».

Maria Lisa Piaterra
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1