Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
18 ottobre 2017

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Week End

scegli sezione
«Risoltella»
a caccia
di record

16.06.2016

«Risoltella»
a caccia
di record

«Risoltella» torna sabato a Rivoltella di Desenzano
«Risoltella» torna sabato a Rivoltella di Desenzano

In alto i calici, ma pure i piatti: sabato sera torna «Risoltella». In paese è un appuntamento da non perdere: la quarta edizione della manifestazione organizzata dai Cuori Ben Nati e in programma come sempre nel cuore del centro storico di Rivoltella, in via Di Vittorio e in via Parrocchiale, considerata ormai il tradizionale spartiacque con cui inaugurare la stagione estiva della popolosa frazione di Desenzano.

UN PROGRAMMA da leccarsi i baffi: i vari stand gastronomici verranno allestiti agli angoli della via principale del paese, dove troverà posto una tavolata da record, lunga quasi mezzo chilometro e in grado di ospitare fino a un migliaio di persone alla volta, in cui sarà possibile assaggiare (comodamente seduti) risotti cucinati al momento e degustare piatti a base di porchetta, il tutto innaffiato da fiumi di birra fresca, vini del territorio e aperitivi anche in collaborazione con i locali del centro. Rivoltella per una notte sarà del risotto, con ben sette «varianti» garantite e alcuni grandi classici: anche quest’anno nel ricco menù non mancherà il risotto alla pilota, quello con la salamina, il risotto gamberetti e zucchine, e poi risotto ai funghi, al formaggio, alla milanese con lo zafferano, allo speck e radicchio. Come da tradizione, i risotti saranno cucinati nelle corti e nei giardini del centro, con la viva e attiva partecipazione dei residenti. Sempre più importante anche la presenza della porchetta itinerante, spiedata in giornata e servita anche con le patatine fritte: i più coraggiosi (e famelici) potranno anche combinarla con il risotto, per un’accoppiata primo e secondo adatta solo per gli stomaci più allenati.

Pirlo o birretta, vino bianco o rosso, cucina del territorio e sapori della tradizione: una combinazione imperdibile accompagnata dalla musica (rigorosamente dal vivo) del «menestrello del Garda» Titti Castrini, e la sua band fedelissimi, che si alterneranno sui palchi all’aperto insieme al duo Carrera e Uber. Sabato sera la festa comincia alle 19, poi si continua fino a tardi: risotti e porchetta saranno serviti fino ad esaurimento scorte. Come ogni anno, «Risoltella» vale anche come gustosa anteprima della «Festa del Lago e dell’Ospite», sempre a cura dei Cuori Ben Nati, al porto di Rivoltella dal 3 al 7 agosto. Festa speciale quest’anno: cinquantesima edizione, per il cinquantesimo anno dei Cuori Ben Nati.

Alessandro Gatta
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1