Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
22 settembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Week End

23.11.2017

«Sagra del
Pursèl», il sapore
della tradizione

I norcini bresciani sveleranno il segreto dei salami d’autore L’esercito di operatori della Trattoria del Pursèl dell’edizione 2016
I norcini bresciani sveleranno il segreto dei salami d’autore L’esercito di operatori della Trattoria del Pursèl dell’edizione 2016

Fin dall’antichità è stata una delle principali fonti di sostentamento della civiltà rurale della Bassa. Oggi il maiale è diventato il fulcro dell’economia zootecnica, ma anche la materia prima per una filiera agroalimentare tipica d’autore. A sublimare in una rassegna tutte queste rivendicazioni sospese tra passato e presente è la «Sagra del Pursèl» di Fiesse che animerà il fine settimana.

LA RASSEGNA TIENE vive antiche tradizioni di epoche in cui l’uccisione del maiale era un rito che iniziava all’alba e terminava al tramonto con la partecipazione di tutta la famiglia. Il sipario si alzerà sabato alle 18 con l’happy hour di benvenuto. Alle ore 19 nella palestra comunale aprirà la «Trattoria del Pursèl» un mega punto di ristoro con menù ispirato ovviamente al maiale: i piatti proposti vanno dal ris sporc alla frittura di maiale, dal cotechino con lenticchie stufate al salame cotto con fagioli e purè, passando per stinco allo spiedo, sgrefole e cotiche. Non mancherà il brasarol con polenta, la specialità regina dell’autunno. Dalle 22, sempre in palestra è in programma musica e spettacolo con Roberto Salvetti Show.

DOMENICA ALLE ORE 11 è in programma l’inaugurazione ufficiale con taglio del nastro alla presenza delle autorità e degli ospiti. Dalle ore 12 e fino alle 22 sarà in funzione la «Trattoria». Alla luce del tutto esaurito registrato nell’edizione 2016, gli organizzatori consigliano la prenotazione al numero 3669520987. La colonna sonora è affidata a Luigi Del Panno. Dalle ore 15,30 l’Associazione norcini Lombardi offrirà un saggio della concia del maiale per svelare i segreti della preparazione dell’insaccato. Nel corso del pomeriggio, è prevista l’esibizione di «Country Dance» musica e balli tipici texani. La giornata sarà animata anche da spettacoli di giocoleria e musica e arte di strada. Sarà possibile visitare la mostra di juke box e radio d’epoca e partecipare al laboratorio di panificazione «Pane in Piazza».

La Sagra del Pursèl offrirà anche l’opportunità di degustazioni guidate e shopping con stand dedicati a salumi di qualità e birre artigianali.

Giambattista Manganoni
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1