Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
22 ottobre 2017

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Week End

scegli sezione
Santa Lucia,
show e
tradizioni

10.12.2015

Santa Lucia,
show e
tradizioni

Le iniziative legate alla Santa animano il fine settimana
Le iniziative legate alla Santa animano il fine settimana

Dopo un periodo di declino, santa Lucia è tornata prepotentemente di moda. Nel fine settimana si moltiplicheranno le iniziative ispirate alla santa più amata dai bambini. Sabato a Tremosine si mobiliteranno venti associazioni e oltre un centinaio di volontari per aiutare santa Lucia a raccogliere le ultime letterine dei bambini, nel tour organizzato in sei delle 18 frazioni, dal lago all’altopiano.

LA PRIMA APPARIZIONE con un addobbatissimo carretto trainato dall’asinello, sarà alle 17 nella frazione a lago di Campione.

In piazza Arrighini santa Lucia offrirà cioccolata calda, zucchero filato, piccoli doni e caramelle a tutti i bambini con tonificante vin brulè riservato agli accompagnatori. Raccoglierà anche giocattoli usati in buono stato da donare ai piccoli degenti degli ospedali. La sosta in ogni frazione durerà una mezz’oretta circa e sarà accompagnata dai canti degli alunni della scuola di musica di Tremosine e dai chitarristi dell’oratorio. Dopo Campione, santa Lucia farà visita alle 18 nella frazione di Voltino, alle 18,40 a Vesio, alle 19,15 a Sermerio, alle 19,50 a Pregasio, concludendo il tour sull’altopiano alle 20,30 a Pieve.

DOMENICA DEDICATA allo shopping invece a Vesio con i mercatini di Natale allestiti nel pomeriggio dalle 14 alle 17 in piazza via Veneto: alle 15 spazio al concerto del coro di Montecastello di fronte alla filiale della Banca di credito cooperativo del Garda. Per chi ha voglia invece fare quattro salti anticipando ironicamente il Carnevale, da segnalare sabato alle 21 alla sala congressi di Limone, il contest Olimpic Party: organizzato dal gruppo InformaGiovani Limone, la tradizionale festa pre natalizia è dedicata stavolta all’anno olimpico. Per partecipare all’happening bisogna presentarsi vestiti da tennisti, calciatori, hockeyisti o qualsiasi altri sport.

Alle 16 la biblioteca di Lumezzane ospita «Aspettando santa Lucia», un pomeriggio scandito da letture, sorprese e laboratori creativi per l’infanzia.

A VOBARNO la festa scatterà invece sabato alle 16,30 all’oratorio «Oasi» da dove partirà la sfilata per le vie del paese di santa Lucia a dorso del suo asinello carico di dolci. Al centro sociale parrocchiale sarà apparecchiata una merenda.

E sempre sabato, la santa dispensatrice di regali arriverà a Ponte San Marco per incontrare i bambini di Calcinato e ricevere le loro letterine. L’appuntamento è fissato alle ore 18 al santuario della Divina Misericordia. Nel fine settimana a Le Vele di Desenzano andrà in scena «Festeggiando Santa Lucia». Per l’intera giornata nella galleria dello shopping si alterneranno laboratori per insegnare a creare bamboline, candeline e decorazioni.

Domani dalle 16 infine, il Museo archeologico nazionale di Cividate Camuno ospita «Aspettando Santa Lucia», un pomeriggio di giochi e animazione coordinato dalla direttrice della raccolta Serena Solano e la Pro loco.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1