Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
17 ottobre 2017

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Week End

scegli sezione
Scatta
la caccia ai
tesori botanici

24.03.2016

Scatta
la caccia ai
tesori botanici

Anche il parco Nocivelli di Verolanuova ospita la caccia al tesoro
Anche il parco Nocivelli di Verolanuova ospita la caccia al tesoro

A Pasquetta tornano in azione i detective con il pollice verde. Più che un’indagine sarà però un divertimento en plein air tra alberi secolari e ulivi, raccogliendo «indizi» sotto forma di semi, fiori e foglie. Torna lunedì la «Caccia al tesoro botanico di Grandi Giardini Italiani», un evento ludico-didattico in programma in 32 «oasi verdi» aderenti al network che riunisce 120 giardini in 11 regioni italiane.

Una giornata all’aria aperta, alla scoperta della natura. Con un duplice obiettivo: far conoscere la storia del paesaggio e i beni culturali del nostro Paese e iniziare i più piccoli alla botanica.

Nella nostra provincia la «Caccia al tesoro botanico» è in programma in quattro parchi di pregio: giardino Heller e Vittoriale di Gardone Riviera, Rocca di Lonato e parco Nocivelli di Verolanuova, mentre sull’isola del Garda l’appuntamento slitta al 25 aprile.

Doppia l’offerta di Gardone Riviera: nel giardino botanico Heller, dalle 14.30 alle 16.30, i bambini saranno accompagnati nella caccia al tesoro dagli esperti del «Giardino» e dagli studenti dell’Istituto agrario Pastori di Brescia. L’ingresso per i piccoli è gratuito, mentre gli adulti devono pagare un biglietto di 11 euro.

Al Vittoriale, dalle 10 alle 12.30, l’attenzione sarà puntata sugli alberi da ulivo. Per la partecipazione è previsto un biglietto famiglia (2 adulti e 2 bambini) a 20 euro.

UN PERCORSO divertente e coinvolgente accoglierà i bambini alla Rocca di Lonato. Le attività, proposte a piccole comitive, porteranno alla scoperta delle oltre 150 specie vegetali presenti, conosciute anche come «flora dei muri», che si differenziano in base alla disposizione all'interno della cittadella murata. Il materiale botanico raccolto durante il percorso verrà utilizzato per la creazione di piccoli manufatti realizzati direttamente dai piccoli visitatori.

L’appuntamento a Lonato è fissato dalle 14 alle 17, e la «caccia», a gruppi di 20 bambini, durerà circa un’ora. Il biglietto d’ingresso costa 5 euro ed è consigliabile prenotare.

SCADONO INVECE oggi le iscrizioni obbligatorie per partecipare alle attività proposte al Parco Nocivelli di Verolanuova. Confrontandosi col percorso ideato dagli studenti del Cfp di Villanuova sul Clisi, i giovani esploratori dovranno raccogliere indizi, analizzare immagini, risolvere quiz e indovinelli. Una vera e propria iniziazione alla botanica che permetterà loro di realizzare un piccolo erbario personalizzato in ricordo della giornata. Per i genitori è prevista l’animazione a cura dell’associazione «e20 alparco».

Il ritrovo è fissato alle 10.30 al bar del parco; alle 11 inizierà la caccia al tesoro e alle 13 verranno distribuiti i cestini per il pic nic di Pasquetta. L’ingresso costa 15 euro. Tutte le informazioni sulla «Caccia al tesoro botanico» si possono trovare su www.grandigiardini.it.

Cinzia Reboni
Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1