Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
12 dicembre 2017

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Week End

scegli sezione
Scialpinismo,
sfida al Maniva

02.02.2017

Scialpinismo,
sfida al Maniva

Sabato la prova di scialpinismo del «Circuito delle Orobie»
Sabato la prova di scialpinismo del «Circuito delle Orobie»

Atteso debutto sabato in Valtrompia della stagione dello scialpinismo con gli impianti della ManivaSki tutti aperti al Passo sul versante bagosso, per la notturna «SgranSkisciti» uscita non competitiva, una delle otto prove del 18° Circuito delle Orobie «Sci e luci nella notte».

IL CIRCUITO vede impegnati insieme al Cai Gardone Vt, che organizza l’evento al Maniva con la sottosezione di Collio e il Comitato ValtrompiaSki, altre sei società sportive della Lombardia. Era in programma come seconda prova il 14 gennaio, poi rimandata per mancanza di neve.

Ora con la disponibilità della ManivaSki che ha innevato le piste, c’è la possibilità di farla comunque. Il tracciato, viste le previsioni meteo che danno una perturbazione in arrivo, verrà deciso sabato ma in linea di massima dovrebbe avere come partenza, sci ai piedi con le pelli, l’Igloo (metri 1520 dove parte la quadriposto Persèk), salire passando davanti allo Chalet Maniva fino alla cima omonima (metri 1864). Poi discesa sempre in pista alla partenza della seggiovia Barard (metri 1470) e risalita mozzafiato a Cima Maniva dove è fissato l’arrivo.

Le iscrizioni, al costo di 15 euro, compresa assicurazione valevole dalla partenza all’arrivo (come per tutte le otto prove del circuito) e «Chalet Party» finale, si riceveranno alle Chalet Maniva dalle ore 15 alle ore 17. La partenza verrà data alle ore 18.30. I concorrenti come da regolamento sono divisi in otto categorie dai cadetti (quindici anni) ai master femminile e maschile. Previsti premi ai primi tre classificati ed altri a sorteggio.

Obbligo per i materiali (sci attacchi e scarponi) quelli di scialpinismo classico compreso caschetto e pila frontale sempre. La prova assegna un punteggio a scalare da 250 a 1 per la classifica finale del circuito in cui si entra con almeno 5 prove disputate.

Edmondo Bertussi
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1