Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
22 ottobre 2017

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Week End

scegli sezione
Si alza il sipario della golosità
con «Sua Maestà il Torrone»

03.12.2015

Si alza il sipario della golosità
con «Sua Maestà il Torrone»

Il fiume di visitatori durante l’edizione della Fiera dell’anno scorso
Il fiume di visitatori durante l’edizione della Fiera dell’anno scorso

Il Re torrone e la sua Fiera. Aprirà i battenti lunedì l’undicesima edizione della Fiera del Torrone, la tradizionale fiera dei prodotti tipici dolciari, agroalimentari ed enogastronomici. Dopo il successo delle passate stagioni ed in particolar modo dell’edizione dello scorso anno, l’instancabile Pro Loco capitanata da Angelo Marzocchi è alle prese con gli ultimi preparativi per questa festa ricca di sapori, arte, cultura e fantasia. L'appuntamento è fissato per lunedì 7 e martedì 8 dalle 10 alle 20. Numerosi gli eventi in scaletta a partire già da lunedì alle 8.45 con la camminata dei Babbo Natale voluta da «i piedi buoni», «Piedibus» e da «Il Megafono-sport e solidarietà». Il varo ufficioso della rassegna scatterà alle 10 con l'apertura degli stand dedicati alla pletora di dolci tipici dell'Avvento, ma con un occhio di riguardo al torrone coniugato in tutte le sue forme, ricette e abbinamenti, senza dimenticare la torta secca che di recente è stata insignita del marchio De.C.O. Non mancheranno nemmeno nel ring del paese gli stand di artigianato creativo per andare a caccia dell'idea regalo più originale, mostre scambio in piazza Matteotti animeranno il pomeriggio.

ALLE 15 L'INAUGURAZIONE ufficiale con le autorità cittadine e le musiche dei corpi bandistici di Carpenedolo e Castel Goffredo. Alle 15.30 a Palazzo Laffranchi l'inaugurazione della mostra concorso di pittura «Sguardi su Carpenedolo» organizzata dall'associazione culturale Francesco Trigiani. Apertura straordinaria del Museo Graziotti e del Museo Storia della seta, spettacolo di giocoleria itinerante in attesa, alle 17 dell’ arrivo di Santa Lucia in Piazza Matteotti. Musica, divertimento, esibizioni di artisti di strada accompagneranno lo shopping natalizio che proseguirà per tutta la giornata di martedì, solennità dell' Immacolata Concezione di Maria a cui a Carpenedolo è dedicato il santuario del Castello dove alle 11 verrà celebrata la Santa Messa. Sarà attivato un servizio di bus navetta e trenino panoramico che porterà i visitatori fino ai piedi della scalinata del Santuario. La fiera del Torrone, con le sue 120 bancarelle provenienti da varie regioni italiane, ha raggiunto un livello di notorietà che esce dai confini della provincia, non solo per i golosi del palato ma anche per la serie di manifestazioni collegate come la new entry di quest’anno presso la palestra Atene, dal 6 dicembre, l’appuntamento con «Carpenedolo…un mattoncino alla volta» per i più piccoli.

Luigi Castelletti
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1