Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
16 ottobre 2017

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Week End

scegli sezione
Sirmione sogna
«La dolce vita»

03.11.2016

Sirmione sogna
«La dolce vita»

Marcello Mastroianni e Anita Ekberg in una delle inquadrature più celebri de «La dolce vita» di Fellini
Marcello Mastroianni e Anita Ekberg in una delle inquadrature più celebri de «La dolce vita» di Fellini

Fotografia, musica ed enogastronomia per una due giorni ispirata a «La dolce vita», immortale capolavoro felliniano: Sirmione ospita questo fine settimana la terza edizione dell’evento «Imago Catullo», la maratona fotografica ideata da Fabio Barelli, presidente del Consorzio albergatori e ristoratori.

FILO CONDUTTORE dell’iniziativa saranno le atmosfere raccontate dal celebre film di Federico Fellini. Un cammeo che dipinge il boom economico vissuto dal Bel Paese tra la fine degli anni 50 e la prima metà degli anni 60.

Come nelle precedenti edizioni, l’evento si caratterizza per la sua poliedricità confermandosi come appuntamento culturale a tutto tondo, ideale per chi vuole migliorare le proprie tecniche fotografiche, ma anche per chi desidera fare un tuffo nel passato respirando un po’ dell’atmosfera del miracolo economico del secondo dopo guerra.

Non solo fotografia, quindi, ma anche buona musica e raffinati menù a tema.

I partecipanti, aspiranti fotografi e appassionati del settore, si riuniranno sabato mattina alle 10 per la prima sessione teorica introduttiva sulle metodologie di comunicazione della fotografia documentaristica e di viaggio condotta da un maestro del genere: Edoardo Agresti.

Obiettivo del workshop quello di stimolare l’occhio, il cuore e la mente dei partecipanti attraverso analisi, riflessioni e consigli, per veicolarne tecnica e approccio visivo in direzione di un diverso concetto di interpretazione dello scatto. Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con una sessione teorica e tecnico analitica di preparazione alla giornata successiva.

L’evento clou, aperto al pubblico, è in programma sabato sera nelle sale dell’hotel Catullo. Dalle 18.30 aperitivo a tema con mostra fotografica in stile «La dolce vita» allestita tra i corridoi, le camere e gli angoli più suggestivi dell’albergo.

Alle 20 prenderà il via la cena vera e propria che sarà seguita da musica dal vivo, cocktail e attività ludiche rigorosamente inserite in un’atmosfera d’epoca.

Domenica mattina, dalle 9 alle 13, spazio alla fotografia con la sessione di scatto in esterna dove gli scorci più caratteristici del borgo storico e del lago, faranno da scenario naturale agli scatti dei partecipanti guidati da esperti del settore. Nel pomeriggio valutazione e discussione delle immagini a cura di Edoardo Agresti.

Tutte le informazioni sul sito www.imagoatcatullo.it.

Maria Lisa Piaterra
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1