Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
17 dicembre 2017

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Week End

scegli sezione
Torna la
«Sagra
della patata»

07.09.2017

Torna la
«Sagra
della patata»

La sfida dell’anno scorso tra i sindaci impegnati a confezionare gli gnocchi
La sfida dell’anno scorso tra i sindaci impegnati a confezionare gli gnocchi

Puntuale con il mese di settembre torna, da domani a domenica, la «Sagra della patata di Gottolengo e dei sapori della Provincia di Brescia» nel Palazzetto dello Sport e nei vasti spazi adiacenti.

L’EVENTO compie quindici anni, ed ha assunto nel tempo un’importanza sempre maggiore nella valorizzazione delle colture e dei prodotti agroalimentari locali. L’iniziativa è organizzata dall’amministrazione comunale in sinergia con la Pro loco, il patrocinio della Provincia e della Regione Lombardia e la collaborazione delle realtà associative, come il gruppo Oratorio e Gottolengo 2000.

«Questa consolidata manifestazione è si sagra delle eccelenze agroalimentari, ma soprattutto - scrive il sindaco Giacomo Massa, sull’opuscolo realizzato in occasione della manifestazione di Gottolengo - presidio per la valorizzazione del nostro patrimonio territoriale di risorse e ricchezze che appartengono alla terra».

E ancora: «La nostra mostra-mercato è diventata, grazie al lavoro di operai del settore, all’impegno dei volontari in primis della Pro Loco, un marchio di qualità dei prodotti agro-alimentari del territorio ed un luogo /momento d’incontro in cui le persone si sentono a casa loro, a proprio agio, in un ambiente di contesto accogliente e sereno».

Il programma inizia con un prologo domani alle 20: la serata «Spazio Giovani» e il night party. Sabato apertura al pubblico degli stand e alle ore 18 l’inaugurazione alla presenza delle autorità e degli ospiti. Alle ore 19 a cura della Pro loco e Radio Vera la seconda edizione della «Sfida dei sindaci» che vedrà impegnati i primi cittadini della zona competere in una sfida a confezionare gli gnocchi.

Lo scorso anno vinse la coppia composta dal sindaco di Leno Cristina Tedaldi e di Isorella Chiara Pavesi. Alle ore 20 cena con spiedo a cura dell’Associazione Cacciatori Gottolengo e serata di ballo liscio.

Domenica alle 8,30 l’apertura della mostra-mercato e iscrizioni per il raduno di auto e moto d’epoca «Girovagando nella Bassa» a cura del gruppo «Le vecchie meraviglie» con partenza alle 10. Alle ore 9,30 dimostrazione e preparazione degli gnocchi artigianali «Isè sa fà i gnòc!» a cura del gruppo Impegno, Cultura e Sport Anziani e Proloco Gottolengo.

Alle ore 11 è in programma uno «Show Cooking» offerto da Andrini Marmellate in collaborazione con l’Istituto Bonsignori. Alle 11,30 Coldiretti e Pro loco organizzano il concorso «Porta la tua patata»; verrà premiato il miglior tubero. Nel pomeriggio dopo il pranzo con spiedo curato dal Gruppo Oratorio alle 14 si svolgerà «Bimbi Chef», laboratorio di cucina per bambini offerto dalla Pro loco e alle ore 15,30 la manifestazione del cane di famiglia «Il mio amico Bobi». Alle 18 è previsto a cura della Pro loco, il concorso culinario popolare «La patata in bocca», una giuria popolare incoronerà il miglior piatto fatto in casa.

Gianbattista Manganoni
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1