Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
24 ottobre 2017

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Week End

scegli sezione
Tra chiese e musei, Botticino espone i tesori del marmo

19.03.2015

Tra chiese e musei, Botticino espone i tesori del marmo

L'ecomuseo del marmo a Botticino
L'ecomuseo del marmo a Botticino

Con lo «sbocciare» della primavera Botticino tira a lucido i suoi tesori culturali custoditi nelle cave e nel museo del marmo. Il fine settimana di iniziative è coordinato dall'Ecomuseo del Botticino che fa sintesi dei dieci Comuni del bacino marmifero.
L'organismo che partendo da Brescia arriva fino a Vallio Terme è stato costituito per incentivare lo sviluppo sostenibile del territorio attraverso il recupero e la valorizzazione di tutti i beni ambientali, paesaggistici e culturali.
Una «mission» che passa anche da manifestazioni come quella in programma nel fine settimana. Il cartellone si apre sabato alle 14.45 con la visita agli altari in «marmo commesso» della basilica Santa Maria Assunta in piazza IV Novembre. Alle 16.45, spazio all'«escursione» nel museo del marmo in via Cave.
Domenica alle 14.45 e 16.15 sarà possibile scoprire le bellezze della Pieve di San Faustino al Monte a Botticino Mattina sotto la qualificata guida di un esperto. E sempre alle 14.45 il museo del marmo ospiterà i bambini per una visita speciale dedicata all'infanzia.
Ultimo appuntamento nella struttura esposiva in via Cave 74 alle 16.15 per la visita conclusiva della due giorni ecomuseale.
Il «pacchetto» è promosso sotto l'egida del Comune e dell'Unità Pastorale Sant'Arcangelo Tadini. Per aggregarsi alle comitive è gradita ma non obbligatoria la prenotazione da effettuare entro mezzogiorno di sabato chiamando il 3429423318.

Alessandro Scarpari
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1