Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
17 dicembre 2017

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Week End

scegli sezione
Una settimana di grandi eventi
alla Fiera di Toscolano Maderno

23.06.2016

Una settimana di grandi eventi
alla Fiera di Toscolano Maderno

Musica d’autore con vista sul lago a Toscolano Maderno
Musica d’autore con vista sul lago a Toscolano Maderno

Luciano Scarpetta

Si apre oggi il sipario sulla rinnovata «Fiera di Toscolano», una settimana scandita da concerti, festival musicali e animazione a sfondo gastronomico. L’iniziativa, moderna evoluzione della fiera agricola di un secolo fa, viene promossa per celebrare la ricorrenza patronale dei santi Pietro e Paolo. Pro loco e parrocchia di Toscolano hanno allestito anche stavolta una piccola Ocktoberfest...estiva in salsa gardesana.

IN PASSATO la rassegna si svolgeva l’8 agosto in onore di san Domenico ed era l’occasione per gli abitanti della zona per barattare animali da cortile e prodotti della terra. Con il tempo è stata posticipata diventando una rassegna con spiccata vocazione folkloristica che tiene a battesimo l’estate e la stagione turistica. Oltre al tradizionale luna park ospitato nel piazzale Nassiriya, in viale Marconi troveranno spazio i mercatini dell’agroalimentare e dell’artigianato tipico. A monopolizzare lo spazio saranno come sempre i banchi che offrono i prodotti tipici dell’alto Garda.

Una vetrina che declina in ogni sua sfumatura le eccellenze del territorio con uno sguardo privilegiato all’olio e ai formaggi.

Chi vuole concedersi un fine settimana di shopping di prodotti olistici può visitare invece gli stand accolti al parco Bernini: sabato e domenica le giornate saranno dedicate al benessere fisico, psicologico e allo spirito grazie a cinquanta espositori e ad una serie di workshop a tema che puntano a promuovere uno stile di vita sano e consapevole. A Toscolano Maderno si daranno appuntamento per l’occasione gli operatori specializzati del settore.

ALLA VOCE «eventi musicali» da segnalare il festival del mandolino intitolato al musicista e compositore di Toscolano Maderno «Bartolomeo Bortolazzi»: il primo concerto è fissato per sabato al parco Bernini dove dalle 20,45 sarà di scena il Quartetto Zenzero.

DOMENICA ALLE 21 al Museo della carta nella valle delle Cartiere è fissata l’esibizione del Pizzicato Quartet. Lunedì alle 21 alla chiesa dei santi Pietro e Paolo, spazio invece a un suggestivo duetto d’autore fra violino e pianoforte fra Gerardo Chimini e Paolo Artina.

La chiusura, come da tradizione, è in programma mercoledì 29 con il concerto della banda cittadina al santuario Santa Maria del Benaco.

Luciano Scarpetta
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1