Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
22 maggio 2017

Speciali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Il metrobus di Brescia

10.12.2012

La stazione «Prealpino» porta nord del metrobus

Brescia: stazione Prealpino del metrobus
Brescia: stazione Prealpino del metrobus

La stazione Prealpino è la porta nord del Metrobus e ha il compito di raccogliere i viaggiatori in arrivo dalla Valtrompia. E da essa parte il viaggio a tappe di «Bresciaoggi» lungo le 17 fermate fino al capo opposto di Sant'Eufemia/Buffalora. Se la Valle nostrana si comporterà come la Val di Susa, sarà proprio il capolinea nord a decretare il successo immediato del metrò bresciano. Rispetto all'equivalente torinese ha una carta in più da giocare, con un parcheggio adiacente da oltre 400 posti (per cominciare) e un terminal per pullman senza riscontro nella stazione di testa del capoluogo piemontese, ha quel che serve per raccogliere tutto il traffico della Valle, sia pubblico che privato.
Una ardita passerella pedonale a scavalco delle via Triumplina avrebbe dovuto annunciarla a chi arriva dalla Valle in auto o in corriera. Le ristrettezze di bilancio hanno indotto la Loggia a soprassedere, almeno per il momento. Non ci sarà nemmeno l'edificio-torre a cavallo del muro che delimita a nord via Arsenale. Tutto il resto, però, ce l'ha da subito. E' persino l'unica stazione in trincea coperta ad avere la scala mobile per salire dai 7 metri di profondità del piano banchine. Insomma è attrezzata per il grande interscambio che tutti si aspettano. I pullman in arrivo hanno un percorso riservato, le auto possono raggiungere il parcheggio da via Triumplina subito dopo la rotatoria d'incrocio con la tangenziale ovest, e pure da via Arsenale. I viaggiatori hanno spazi pedonali sicuri, depositi bici e quant'altro. E soprattutto potranno pagare con un unico biglietto sosta e viaggio in metrò..

Mimmo Varone
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1