Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
25 settembre 2018

Speciali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

La Leonessa

18.05.2018

Centomila euro a testa
O un tunnel per tutti

La Leonessa
La Leonessa

Negli Usa sotto l’amministrazione Obama lo chiamavano Stimulus: investimenti e lavori pubblici a stimolare l’economia in crisi, creando posti di lavoro per l’oggi e infrastrutture per il domani. L’alternativa allo Stimulus, scartata, era chiamata HelicopterMoney: soldi distribuiti a pioggia, come lanciati da un elicottero per la gioia, l’effimera ma sommagioia, di tutti quelli che stanno sotto. PerMagasa (131 abitanti) e Valvestino (183), minuscoli e isolati paesini dell’Alto Garda spolpati dallo spopolamento( totale 314 anime) si è scelto lo Stimulus: spendere 32milioni di euro pubblici per un nuovo tunnel stradale che migliori i collegamenti e dia prospettiva all’economia locale. Obiezione: 32 milioni per 314 cittadini fa 100 mila euro a cranio. Non saràunospreco? Tantovaleva distribuire davvero 100 mila euro a persona. Lanciati dall’elicottero, tanti elicotteri. Stessa spesa, ma sai che spettacolo?

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1