Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
23 settembre 2018

Speciali

La Leonessa

02.08.2018

Desenzano e Montichiari
crescita tra luci e ombre

La Leonessa
La Leonessa

Desenzano e Montichiari sono i Comuni bresciani campioni di residenza. Il primo è lanciato ormai verso la soglia dei 30 mila abitanti, il secondo insegue con ambizioninonnascoste, a un passo da quota 26 mila. Tutto bene? Sì, no, forse: perché questa crescita impetuosa solleva anche domande sulla capacità di garantire ai cittadini adeguati livelli di qualità dei servizi, anche alla luce dei chiari di luna che contraddistinguono le finanze locali. C’è un dato su cui riflettere: le due cittadine si sono molto dilatate nelle frazioni, nelle periferie, intese nella miglior accezione, il che significa più persone che si devono spostare. Ma non si può certo immaginare come risposta la creazione di un diffuso trasporto pubblico. Per non dire del consumo del territorio: l’espansione spesso privilegia le nuove edificazioni. Il dubbio è che gli unici «servizi» al passo con il boom dei residenti siano i centri commerciali...

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1