Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
22 settembre 2018

Speciali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

La Leonessa

07.06.2018

La fuga dal palazzo
Sindaci iscritti al Wwf

La Leonessa
La Leonessa

Il farmacista, il sindaco, il maresciallo dei carabinieri, una volta nel mazzo dei vip dei paesi rientravano a pieno queste figure; personaggi di rilievo la cui amicizia poteva essere motivo di vanto. Altri tempi, addirittura adesso il sindaco rischia di diventare un mestiere in via di estinzione, da iscrivere tra le specie protette dal Wwf. Sempre più di frequente si assiste alla presentazione, soprattutto nei centri più piccoli, di una sola lista, di un solo aspirante sindaco che in campagna elettorale si guarda intorno smarrito, titubante, incerto con chi prendersela. Perché questa fuga dal palazzo? Partecipazione in calo, il senso del bene comune in difetto, una burocrazia asfissiante che va di pari passo con la sempre più carente disponibilità di spesa. Ma che non sia colpa anche del lento, inarrestabile, costante procedere di una delegittimazione della politica che nutre il disimpegno?

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1