Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
18 novembre 2018

Speciali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Pentole, forchette e...

25.05.2018

Cocotte di
cioccolato al
peperoncino

Cocotte di cioccolato al peperoncino

 

Questa ricetta, per cottura ed estetica, riesce meglio se preparata in cocotte individuali. Si tratta di un dolce molto versatile perché può essere preparato in anticipo sia come composto ancora da cuocere sia già cotto: prima di servirlo, basterà intiepidirlo leggermente nel microonde o a bagnomaria.

In una ciotola mescolate 120g. di farina, 40g. di fecola di patate, 40g di cacao e 4 pizzichi di peperoncino in polvere. Fate fondere a bagnomaria 400g di cioccolato di copertura, ridotto in pezzetti, assieme a 200g di burro. Quando tutto è ben sciolto, fuori dal fuoco unite 250g di zucchero a velo e battete con una piccola frusta. Sempre battendo, incorporate una alla volta 6 uova intere e quindi, a poco a poco, la farina al cacao. Imburrate le cocotte di coccio e distribuitevi il composto che farete riposare in frigo per un ora o più. Questo lasso di tempo vi permetterà di preparare gli altri piatti del vostro menù. Ponete le cocotte  in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere, senza coperchio, per ¼ d’ora, controllando sinché non si formerà sopra una bella crosticina e lo spiedo di prova vi darà una consistenza interna tipo budino. I tempi di cottura possono variare, comunque di poco, in base alla dimensione della cocotte. Servite le cocotte tiepide

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1