Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
18 settembre 2018

Speciali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Pentole, forchette e...

30.03.2018

Crema
d’asparagi

Prima che faccia troppo caldo e visto che si cominciano a trovare di tipici doni primaverili della terra, vi suggerirò un menù ricco, direi anzi sontuoso, adatto a un pranzo o a una cena importanti. Siete ancora in tempo per offrirlo a Pasqua!

Le dosi sono per 4 persone

Crema d’asparagi

INGREDIENTI

800g. d’asparagi

300 dl di latte

30g. di burro

2 cucchiai di farina

Circa mezzo litro di brodo

2 tuorli d’uovo

1dl di panna liquida fresca

Noce moscata

Crostini
 

PREPARAZIONE

Pulite gli asparagi, tagliate le punte per circa 3 centimetri e cuocetele al vapore mantenendole al dente. Tagliate a pezzi i gambi (tenendo anche la parte dura), metteteli in poca acqua fredda, salate con moderazione e fate andare sinché diventano morbidi. Scolateli e mantenete da parte la loro acqua. Passate quindi i gambi al passaverdura e unite la purea ottenuta all’acqua di cottura. Fate una besciamella  morbida in una pentola che possa poi contenere tutta la crema, profumatela con una grattatina di noce moscata e unite poco alla volta la purea d’asparagi tenendo sempre il fuoco basso. Allungate ancora col brodo sino ad ottenere una crema consistente al cucchiaio che porterete quasi a bollore. Battete  i tuorli con la panna e versate il composto a filo nella crema mescolando velocemente per evitare che i tuorli si addensino. Unite le cime cotte al vapore, versate in zuppiera e servite subito accompagnando coi crostini.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1