Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
23 settembre 2018

Speciali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Pentole, forchette e...

04.05.2018

Fonduta
di pesce misto

Oggi apriamo con un consiglio: dotatevi di un set per la fonduta. In commercio se ne trovano per tute le tasche e vi sarà utile quando vorrete servire un piatto veloce che favorisce la convivialità.

Col termine fonduta non si indica solo il piatto a base di formaggio ma anche la bourguignonne, cioè la cottura di bocconi di carne in un pentolino con fornelletto (il caquelon) colmo d’olio. Per la fonduta dolce al cioccolato basterà fonderlo con un po’ di panna nel caquelon e immergervi pezzi di frutta

Fonduta di pesce misto

Per 4 persone, fatevi pulire e sfilettare un totale di 2 kg e ½  fra crostacei e pesci. Fatevi dare anche le lische e i gusci con cui preparerete un fumetto facendoli bollire per mezz’ora in 1 litro e ½  d’acqua aromatizzata con un mazzetto odoroso (alloro, timo, prezzemolo)  ½ cipolla, 1 costa di sedano e 1 carota a pezzetti. Filtrate e salate. Tagliate i pesci a cubetti, eliminate il budello terroso ai crostacei e disponeteli sul piatto da portata mantenendoli in frigo. Preparate una maionese con 1 uovo intero, seguendo le istruzioni del vostro del vostro mixer e passate quindi alla preparazione delle varie salse.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1