Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
23 settembre 2018

Speciali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Pentole, forchette e...

09.03.2018

Insalata tiepida
d’arance e
mazzancolle

Insalata tiepida d’arance e mazzancolle

 

INGREDIENTI

2 arance non trattate

Il cuore di un’indivia riccia

1 mazzetto piccolo di rucola

400 di mazzancolle già sgusciate e private del budello terroso (se non le trovate, vanno benissimo i gamberoni)

1 cucchiaino raso di paprica

Olio evo

Il succo di mezzo limone

 

PREPARAZIONE

Sbucciate a filo (cioè senza tagliare il mallo bianco) una delle due arance. Tagliate la buccia a julienne e fatela bollire per 5\6minuti. Scolatela e sciascquatela per benino sotto l’acqua fredda. Sbucciate le arance a vivo (vale a dire eliminando anche il mallo bianco), tagliate a fette e poi in quattro. Mettetele in colino e lasciatele scolare. Emulsionate il succo così ricavato con un po’ d’olio evo, la paprika (usate quella dolce, se non amate il piccante) e un pizzico di sale. Da ultimo unite la scorzetta d’arancia. Disponete nell’insalatiera  l’indivia e la rucola tagliate a pezzi non troppo piccoli. Lessate le mazzancolle per 4 minuti in acqua salata e acidulata col succo di limone, scolatele e versatele subito sulle verdure. Coprite con le arance e condite con l’emulsione. Servite subito

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1