Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
21 settembre 2018

Speciali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Pentole, forchette e...

02.03.2018

Pollo al forno
all’uso di
casa mia

Pollo al forno all’uso di casa mia

 

INGREDIENTI

1 pollo ruspante tagliato a pezzi medi (della misura di una coscia tagliata in due)

2 grosse cipolle bianche

8 pomodori medi

1 kg di patate

Origano

Olio evo

Pepe nero

 

PREPARAZIONE

Questa ricetta mi ricorda l’infanzia. Il forno a legna acceso dalla mattina col pane dentro e in un angolo la teglia col pollo. Sino ad oggi non ho mai trovato nessuno cui non piaccia questo piatto economico e dal profumo di campagna.

Dopo aver fiammeggiato, lavato e tagliato il pollo (io uso tutto anche il collo e la carcassa) disponetelo nella leccarda del forno, salatelo (poco!) e ungetelo con un filo d’olio. Copritelo con le cipolle affettate non troppo sottili che salerete sempre poco. Un altro filo d’olio e poi le patate tagliate a spicchi. Ancora un filo d’olio un pizzico di sale e completate coi pomodori tagliati a quarti. Spolverate con abbondante origano, una macinata generosa di pepe e finite col solito filo d’olio e un pizzico di sale. Ponete in forno già caldo a 180° e fate andare per 30 minuti.  Mescolate bene, alzate il forno a 200° e fate andare ancora per altri 20 minuti, comunque sinché le patate non siano ben cotte e si sia formata una bella crosticina dorata.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1