Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
24 settembre 2018

Speciali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Pentole, forchette e...

30.03.2018

Torta di mele
rovesciata

Torta di mele rovesciata

INFREDIENTI

200g. di farina 00

50g. di polenta a grana fine

1 uovo

40g. di zucchero

120g. di burro più un po’ per imburrare

100g. di zucchero a velo

Mezzo bicchiere di vino bianco (siccome non si butta mai niente, perfetto sarà anche un avanzo di Franciacorta)

3 mele golden

Il succo di mezzo limone

200 dl. di panna fresca montata senza zucchero

Un pugnetto di fragoline
 

PREPARAZIONE

Mescolate le due farine e impastatele velocemente con l’uovo, un pizzico di sale, il burro ammorbidito, lo zucchero e il vino. Formate una palla, avvolgetela nella stagnola e mettetela a riposare in frigo per circa mezz’ora. Nel frattempo, sbucciate le mele, tagliatele a fettine non sottilissime e irroratele col succo di limone per profumarle e non farle annerire. Imburrate con cura una teglia antiaderente di circa 26\28 cm e copritene il fondo con lo zucchero a velo, tenendone da parte 2 cucchiaiate.  Disponetevi sopra e con regolarità le fettine di mele. Spolverate con lo zucchero a velo messo da parte e distribuite qualche fiocchetto di burro. Spianate la pasta in uno spessore di 2 cm, tagliatela a cerchio un po’ più grande della teglia e coprite le mele rimboccando la pasta sul bordo della teglia stessa. Punzecchiate la pasta con una forchetta e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora e comunque sino a doratura. Fate riposare per mezz’ora o più, sformate la torta sul piatto da portata e servitela tiepida accompagnata da panna montata condita con le fragoline schiacciate con la forchetta.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1