Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
24 settembre 2018

Speciali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Pentole, forchette e...

01.06.2018

Tronchetto alla
fragoline
di bosco

Tronchetto alla fragoline di bosco

Chiudiamo con un dolce davvero squisito che, pur se semplice, richiede una certa manualità. Montate 2 tuorli con 40g di zucchero sinché il composto scende a nastro. Aggiungete poco alla volta 40g di farina e un pizzico di sale. Montate a parte le chiare a neve fermissima e unitele a poco a poco al composto di uova, mescolando come se avvolgeste. Ungete con molto burro un foglio di stagnola che copra la leccarda del forno e versatevi il composto stendendolo a rettangolo con uno spessore di mezzo centimetro. Cuocete in forno già caldo a 220° per 7 minuti esatti.  Rovesciate la sfoglia su uno strofinaccio bagnato e ben strizzato e togliete con delicatezza la stagnola. Fate raffreddare (occorreranno pochi minuti) e spalmate con un velo di marmellata d’albicocche e dopo uno strato di circa 1cm di panna ben montata e non zuccherata, lasciando liberi 3cm di sfoglia dal lato corto. Coprite il tutto con fragoline di bosco. Aiutandovi con lo straccio arrotolate dalla parte corta, avvolgete il rotolo con la pellicola e fate raffreddare in frigo. Poco prima di servire, dopo aver disposto il rotolo sul piatto da portata,  pareggiatene le estremità e copritelo con altra panna montata arricciata con la forchetta. Decorate con qualche fragolina e servite

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1