Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
24 settembre 2018

Cultura

Chiudi

10.02.2018

Essere «freevola» Sirani e la libertà oltre le provocazioni

Angelo Baronio dell'Università Cattolica di Piacenza e altri relatori
Angelo Baronio dell'Università Cattolica di Piacenza e altri relatori

«Freevola – Libera vola» è il titolo di un'opera marcata da forte autobiografismo che Laura Sirani, di Castrezzato, presenterà all'auditorium Strumenti Musicali Cavalli il 23 febbraio alle 21. «Nel 2016 ero alla soglia di cambiamenti importanti per il mio futuro - spiega l’autrice -. Scrivevo impressioni e pensieri col tentativo di affrontare una situazione di svolta della mia vita. Non è stato semplice, fluido, ma introverso e controverso poter mettere in parole un mondo che ho vissuto come donna, bimba, madre, persona». Ma perché un titolo che gioca con la libertà ma anche con l’idea di una negativa leggerezza? «Lo spunto è venuto da una provocazione pronunciata nei miei confronti da qualcuno che non mi conosceva - spiega la 33enne -, ma sono convinta che tutto venga per essere provato. Le provocazioni schiudono la possibilità di tirare fuori il meglio di noi stessi: assumono un significato che ha un'altra declinazione, quello di testimonianza. Emerge un altro punto di vista, diverso e allo stesso tempo profondo e positivo. E in tal modo ci si sgancia dagli stereotipi». Dunque un volume di riscatto o forse meglio di risposta a un mondo sempre più frenetico anche nei giudizi come nelle interpretazioni. Leggero il contenuto? Un inno alla felicità? Niente affatto, Laura tira fuori dal dolore i fiori della sua speranza: dare chance alla libertà delle proprie passioni. Musica compresa, visto che è cantautrice. «C'è una contraddizione che voglio fare emergere. Siamo essere liberi eppure rincorriamo l'appartenenza troppo spesso: a una classe sociale, alla cerchia dei proprietari di una certa fascia d'auto, a una razza, a una religione. Ogni uomo invece è libero finché la sua libertà non invade quella dell'altro». Edito da Amos Cartabia, in vendita a 11.50 euro. • MA.MA.

MA.MA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok