Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
20 ottobre 2017

Cultura

Chiudi

07.10.2017

La forza dell’amore
La verità del dolore:
volo toccante e lieve

La forza dell’amore. La verità del dolore. E la finzione di una fantasia che dà forma - e parola - all’emozione. Paura, ansia, sofferenza: è l’incubo dell’Alzheimer che - tra le pagine de «Il tempo di una farfalla» - si fa volo lieve. Il libro (75 pagine, 12,50 euro, A.Car Edizioni), sarà presentato oggi alle 18.30 al Bookstop di via Leonardo da Vinci 5.

In dialogo con Fabio Pettenò, l’autrice Sabrina Bignotti affronta il tema di una malattia degenerativa che strappa la coscienza, distrugge affetti e legami. Lo fa con una nuova toccante storia; «Un’altra occasione» (come titolava il suo romanzo d’esordio, nel 2014) per consegnare alle parole la sfida del non dimenticare. La memoria, scomparsa, ritorna sulla carta per farsi testimonianza di vita.

Clara e il terribile morbo, cupo e progressivo. Giacomo e l’amore, ferito ma irriducibile. Lei è in vita, ma non c’è più. Lui, ha la morte nel cuore. E Francesco, il figlio, è lontano e sconsolato…

Nel «devastante crescendo di tristezza» irrompono i ricordi. Diversi, luminosi, tortuosi, come i passi della vita. Il profumo del passato, il buio del futuro, il vuoto del presente. Tutto è cenere e disfacimento. Eppure, a volte, nel fugace affanno dell’esistenza, il Tempo incontra l’Eternità. Succede col volo della farfalla di Sabrina Bignotti.P.MAC.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok