Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
26 maggio 2018

Cultura

Chiudi

06.01.2018

Dall’età del mouseion al museo moderno Serie di 12 incontri

Aperte le iscrizioni in Aab per la serie di lezioni dedicate alla storia dei musei: «Dal mouseion al museo». Dopo il ciclo di lezioni che nel corso di dieci anni ha trattato la storia dell’arte europea, dalla Grecia arcaica alle avanguardie del primo Novecento, l’Aab avvia nel 2018 un ciclo tenuto anche in questo caso dalla docente Ida Gianfranceschi. L’approfondimento è dedicato alla «storia della formazione e dello sviluppo dell’istituzione “museo“, del collezionismo pubblico e privato, delle grandi esposizioni pubbliche, della committenza, delle leggi e dei provvedimenti per la tutela dei beni artistici e culturali; in sintesi, la storia della produzione e dell’organizzazione culturale dal mondo greco-romano ai nostri tempi». In ogni incontro saranno proiettate numerose immagini: verranno distribuiti materiali informativi di approfondimento. Le lezioni si terranno il giovedì dalle 20. 30 alle 22: si tratta di un ciclo di una dozzina di lezioni, per un totale di 18 ore. L’inizio è previsto giovedì 11 gennaio, la conclusione è in programma il 5 aprile 2018. Quota di iscrizione: 120 euro. Per iscriversi bisogna mandare una mail a info@aab.bs.it o telefonare allo 030 45222, da martedì a domenica 16-19.30. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok