Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
21 luglio 2018

Cultura

Chiudi

01.12.2017

Il Cavaliere Azzurro ispira ancora i pittori nella chiesa-cenacolo

Una splendida foto di bande
Una splendida foto di bande

Un gruppo di artisti condivide creazioni pittoriche e musicali in occasione del racconto in immagini «Echi dal Cavaliere Azzurro», storia ispirata dal celebre scritto di Wassily Kandinsky. Si danno convegno domani alle 15 alla Sala don Recaldini a Buffalora, via San Benedetto 4, Bettole. Questa «sala» in realtà è la rappresentazione dell’amore per l’arte e la tradizione che Giovanni Molinari ha materializzato nel recupero di una chiesa sconsacrata: dopo varie peripezie, grazie a lavoro e dedizione, il posto ha acquistato l’atmosfera di un piccolo cenacolo estetico. IL POMERIGGIO artistico sarà presentato e condotto da Franca Cerveni e si aprirà con la mostra dei pittori Ester Bonetti, Ana Lazic Filka, Lionella Parolari, Luciana Gallina, Pier Paderni: rassegna di vari stili e messaggi. La sequenza delle immagini verrà ritmata da performance musicali con i musicisti Massimo Grechi e Pier Paderni, un’eco degli anni ’60 ci verrà dalla voce e chitarra di Jack Dassa, Marco Damiani presenterà alcuni brani degli Incredible String Band, mentre Carolina e Jury hanno colto l’invito e si esibiranno nel loro repertorio. A sorpresa Pier Paderni, al pianoforte, farà ritratti musicali estemporanei per il pubblico. L’EVENTO artistico è organizzato dall’ Associazione Culturale Senontami Kitama. Chi si chiedesse qual’è il nesso tra Kandinsky e questo happening artistico dovrebbe ricordare i festival artistici di Monte Isola («Sui Sentieri della Fantasia») degli anni ’90: un ennesimo tentativo di passare il messaggio dell’autore del Cavaliere Azzurro «l’arte è il linguaggio dello spirito». Il luogo di questo happening culturale è sembrato agli organizzatori adatto alla perfezione a questi «sogni d’artista». L’ingresso è libero. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok