Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
18 gennaio 2018

Cultura

Chiudi

07.12.2017

Dal sisma a Paolo Villaggio i temi più discussi sui social

ROMA La morte di Paolo Villaggio e del cantante dei Linkin Park Chester Bennington, gli attentati terroristici di Barcellona, il terremoto di Ischia e la finale di Champions tra Real Madrid e Juventus: sono gli argomenti più discussi in Italia nel 2017 su Facebook, mentre a livello globale a far parlare di più i due miliardi di utenti del social è stata La Giornata Internazionale della Donna. Un tema, quello femminile, che ha conquistato anche la copertina del Time. Una classifica abbastanza in linea con quella diffusa ieri su Twitter che vede tra gli hashtag principali in Italia nell’anno che sta passando #Rigopiano, il terremoto in #Umbria e il #terrorismo con i fatti di #Manchester e #Barcellona. Tornando all’universo Zuckerberg, su Instagram a conquistare l’attenzione degli iscritti nel 2017 il racconto della propria quotidianità con Le Storie, mentre l’hashtag più usato nel mondo si conferma anche per il 2017 #Love. Sui social diventa spesso virale la risposta satirica degli utenti ad alcuni fatti di cronaca. Tra quelle diventate più popolari in Italia su Facebook, negli ultimi 12 mesi, ci sono Le Olimpiadi Invernali di Toritto 2017, ridente località del Barese innevata lo scorso gennaio più di Torino. Uscendo dai confini nazionali, a livello globale gli argomenti dell’anno più diffusi su Facebook oltre alla Giornata Internazionale della Donna (più di 165 milioni di persone hanno generato oltre 430 milioni di interazioni nel mondo) ci sono il Super Bowl 51 (in 64 milioni hanno generato oltre 240 milioni di interazioni) e l’attacco di Las Vegas che ha «spinto oltre 3.300 persone nel mondo ad offrire aiuto attraverso i Servizi per le Emergenze su Facebook». La solidarietà degli utenti si è manifestata anche in occasione dell’uragano Harvey (raccolti oltre 20 milioni di dollari) mentre il concerto di beneficenza One Love Manchester, dopo l’attacco terroristico al concerto di Ariana Grande, è stato il video in diretta più visto nel 2017 . •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok