24 gennaio 2019

Cultura

Chiudi

10.01.2019

Prenz, Podversic, Applebaum ecco il trittico del «Nonino»

UDINE Sono lo scrittore argentino di origine istro-croata Juan Octavio Prenz, il produttore vitivinicolo friulano di minoranza slovena, Damijan Podversic, e la storica e giornalista statunitense naturalizzata polacca Anne Applebaum i vincitori della 44esima edizione del Premio Nonino, ideato e organizzato dal 1975 dalla celebre famiglia di distillatori friulani. Lo scorso anno ad aggiudicarsi nelle tre sezioni il riconoscimento erano stati lo scrittore Ismail Kadare, il filosofo Giorgio Agamben e il collettivo creativo P(our). A Damijan Podversic e alla Ribolla Gialla (vitigno autoctono del Friuli Venezia Giulia) viene assegnato il Premio Nonino Risit d’Aur - Barbatella d’Oro 2019, «per aver dato appassionato impulso alla coltivazione della Ribolla gialla, antico vitigno autoctono della regione», si legge nelle motivazioni stilate dalla giuria presieduta dal neuroscienziato Antonio Damasio, «e avviato l’iter per il recupero di terreni vocati alla viticultura e abbandonati dal 1940 sul Monte Calvario, nella provincia di Gorizia». Il Premio Internazionale Nonino 2019 va a Juan Octavio Prenz, «che unisce in un’opera inconfondibile la fantasia epica della grande letteratura latinoamericana e l’ombra misteriosa in cui si dissimulano i personaggi della grande letteratura mitteleuropea». Il Nonino 2019 a «un Maestro del nostro tempo» viene infine attribuito ad Anne Applebaum, «una delle più grandi testimoni morali del nostro tempo, e una fra i più importanti intellettuali pubblici internazionali, il cui lavoro sulla storia dei totalitarismi nel 20° secolo e sulla rinascita del nazionalismo e del populismo nel 21°, è della massima importanza». La consegna dei premi della 44esima edizione, dedicata alla memoria del Nobel per la letteratura Naipaul e al regista italiano Ermanno Olmi, già membri della giuria, è in programma il 26 gennaio alle Distillerie Nonino a Ronchi di Percoto (Udine). •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok