22 marzo 2019

Economia

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

14.03.2019

«Brescia Next»,
per un territorio
più attrattivo

Giovanni Valotti, leader A2A
Giovanni Valotti, leader A2A

Quale futuro per la quinta area economica italiana? All’impegnativo quesito si propone di rispondere l’iniziativa «Brescia Next», spin-off progettuale di Campus Edilizia Brescia: dopo mesi di lavoro lontano dai riflettori sabato 16 (nell’auditorium della Camera di commercio dalle 9) propone la prima occasione pubblica.

PER I PARTECIPANTI al Campus Edilizia Brescia - Eseb, Ance Brescia, Cape, Ordini Ingegneri e Architetti, Collegio Geometri, Comune di Brescia, università degli Studi di Brescia, Aib, con il patrocinio della Cdc - si tratta di un primo passo, non una tappa d’arrivo, di un percorso allargato e inclusivo delle migliori energie private e pubbliche. Un programma che vuole contribuire a rendere Brescia e la provincia attrattivi, sia richiamando sul piano interno nuovi abitanti, studenti universitari, professionisti, sia aprendosi con decisione a investitori e progetti internazionali. A portare i saluti saranno il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, il presidente della Provincia, Samuele Alghisi, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il parlamentare europeo Danilo Oscar Lancini. La prima parte sarà dedicata al cuore scientifico, alla presentazione dei risultati della ricerca «Brescia Next: quale futuro per la quinta area economica italiana», a cura di Lorenzo Bellicini, direttore del Cresme. A seguire, Tiziano Pavoni, leader dell’Ance Brescia, esporrà le proposte dell’organizzazione dei costruttori edili per la crescita e lo sviluppo sostenibile del territorio. Nella seconda parte è prevista la conversazione «Brescia: cuore della regione produttiva del Nord 2020-2050, possibilità di sviluppo e investimento». Saranno impegnati Alberto Baban (past president Pmi Confindustria), Carlo Cerami (al vertice di Redo Sgr), Paolo Facchini (presidente Lombardini22), Pierciro Galeone (direttore generale Ifel Fondazione Anci), Maurizio Tira (rettore università di Brescia), Giovanni Valotti (presidente A2A), moderati da Dario Di Vico (Corriere della Sera).

LA RICERCA del Cresme analizza gli scenari economici e demografici E approfondisce temi di rilievo quali investimenti e valore della produzione nell’ambiente costruito, il mercato immobiliare e le opere pubbliche, compresa l’Alta velocità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

MA.GIA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1