lunedì, 17 dicembre 2018
CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

06.10.2011

Cinque giorni di grandi feste per San Flaviano


 La parrocchiale di Pralboino
La parrocchiale di Pralboino

Pralboino in festa da oggi a lunedì 10 ottobre per la tradizionale festa patronale dedicata a San Flaviano, il martire cristiano le cui spoglie furono traslate nel paese della Bassa nel 1673 . L'intero corpo del santo è custodito in un'urna lignea dorata posta su un apposito altare della chiesa parrocchiale.
Si tratta di una delle sagre più antiche, che quest'anno tocca le 335 edizioni. Cultura, tradizione, momenti religiosi, mercatini ed esposizioni sono gli ingredienti dei giorni di sagra che inizieranno stasera alle 20.30 al teatro Carlo Tira, dove andrà in scena la commedia dialettale «La siura Maria» con la compagnia Albatros. Domani, sempre il teatro ospiterà alle 20.30 il concerto di ottoni «Un viaggio nel tempo della musica».
Sabato 8 ottobre, alle 18.30 nella chiesa parrocchiale, nel corso della messa, si procederà allo scoprimento dell'urna del santo patrono. Domenica messa solenne alle 10.30, con la partecipazione della Schola Cantorum Santa Cecilia. Durante la giornata a Palazzo Morelli resterà aperta la mostra per i 150 anni dell'Unità d'Italia; nella ex sala consiliare «artisti pavonesi» in mostra, in oratorio l'esposizione degli alunni della Scuola media e la mostra «Arte campanaria e orologeria da torre». Per le vie del paese ci sarà un mercatino di antiquariato, collezionismo, artigianato artistico e prodotti enogastronomici.
Lunedi 10 la messa delle 10.30 concelebrata dai sacerdoti nativi e da quanti hanno svolto il loro ministero a Pralboino e nel pomeriggio l'ultima messa con la copertura dell'urna del patrono. L.B.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Il Racconto di Ferragosto

Cultura

Spettacoli