mercoledì, 28 giugno 2017
CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

02.07.2010

Sfere luminose solcano il cielo:
un mistero dietro al fenomeno

Strane luci sferiche nei cieli di Montichiari: Ufo o illusioni ottiche?
Strane luci sferiche nei cieli di Montichiari: Ufo o illusioni ottiche?

Montichiari. Sciame «alieno» o fisiologico fenomeno celeste, l'avvistamento di sfere luminose nei cieli di Montichiari ha suscitato due notti fa grandi emozioni nei testimoni. Chi ha assistito al misterioso spettacolo è concorde nel definire il flusso di corpi incandescenti come una «flottiglia» di oggetti non identificati. L'avvistamento è avvenuto attorno alle 23,30 in via Mantova.
«MAI VISTO UNA COSA del genere - racconta Achille, uno dei due testimoni -: stavo accompagnando a casa in auto il mio amico Davide quando ci siamo fermati al parcheggio davanti al supermercato Rossetto perché avevamo visto quel gruppo di luci nel cielo».
Ad un'altezza di qualche centinaio di metri, in direzione est-ovest verso Castenedolo, nel cielo buio ben oltre le colline moreniche, passando a picco sulla Pieve di San Pancrazio solcava il cielo un gruppo di una dozzina di «palle» luminose. «Erano tutte uguali - conferma l'amico Davide - come identica era l'intensità luminosa tendente a un bianco simile a quello dei neon. Un paio di sfere sembravano addirittura che danzassero nel cielo, muovendosi a scatti, superando le altre. Una si è proiettata verso l'altro scomparendo di colpo». Il fenomeno è durato circa 7 minuti. Davide ha avuto il tempo di correre a casa, prendere la sua poket digitale e ritornare in quel tratto di strada in via Mantova e filmare poi le ultime due sfere.
NEL FILMATO, CHE DURA 38 secondi, non certo professionale ed in condizioni di luce non ottimali, stante il buio della notte e la luminosità dei lampioni che illuminavano il parcheggio del Rossetto, si vedono chiaramente i due punti luminosi in movimento. Non sembrano aerei, non sono elicotteri e tanto meno palloni illuminati dalla luna, ma attivi di luce propria. Dal ristorante «Boschetti», distante poche centinaia di metri dal «Rossetto», hanno confermato di aver lanciato alle 22 alcuni razzetti cinesi con fuochi artificiali per ravvivare una festa privata. Ma quei piccoli fuochi si erano già spenti da oltre un'ora.
«Comunque quelle sfere in movimento non erano certo fuochi artificiali - tengono a sottolineare Davide ed Achille - tenevano una traiettoria lineare, disposti a squadriglia, in movimento verso Castenedolo».
Il giorno dopo anche il titolare dell'azienda dove lavora Davide ha confermato di aver visto la stessa scena da un'altra angolazione di Montichiari. Un fenomeno, quello della flottiglia di Ufo (oggetti volanti non identificati) nuovo per Montichiari ma che negli ultimi anni ha avuto molte testimonianze, civili e militari, in ogni parte del mondo, documentate con accuratezza su YouTube, dove probabilmente finirà anche il video girato da Davide. Dalla vicina aerobase militare di Ghedi, durante la notte dell'avvistamento non sarebbero giunte segnalazioni di veivoli o oggetti volanti non identificati. Ma a testimoniare il fenonomeno ci sono 38 secondi di filmato che sicuramente diventeranno materia di studio per gli ufologi. Dopo i cerchi misteriosi comparsi nei campi di orzo di Bagnolo e Offlaga, la Bassa torna dunque al centro di un «giallo» destinato ad alimentare la tesi che non siamo soli nell'universo.

Francesco Di Chiara
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Il Brescia ha richiamato Boscaglia: tu chi avresti scelto?
ok

Sport

Spettacoli