Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
17 dicembre 2017

Lettere

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

30.09.2017

I profumi
di settembre

Egregio direttore, immagino il mese di settembre come un bell'uomo maturo vestito sobriamente ma in modo sportivo, colori caldi, con una cornucopia in mano colma dei frutti tipici di questo mese. Quasi tutti noi amiamo la frutta e questo mese ci regala dolcezze infinite: fichi, kiwi, meloni, mele, pesche, susine, fichi d'india, frutti di bosco, uva a bizzeffe, limoni, melograno. Se poi guardiamo l'orto, l'offerta è strabiliante: i fiammanti pomodori, peperoncino, menta, porri, rapanelli, zucche, zucchine, scalogno, piselli, taccole, aglio, bietole, sedano, spinaci. Il mio Angelo sapeva tutto a memoria come fosse stato un contadino e mi raccomandava sempre di far uso dei doni della terra rispettandone la stagione. Io, smemorata, devo ricorre ai cartelli esposti nei supermercati per acquistare meglio, senza sbagliare. Quando dico che mi manca, è perché mi manca anche il suo sapere fatto di tutto: politica, cibo, salute, lavoro, pensioni, bambini, banche. Era un uomo completo. Mi consigliava anche abiti, maglie e gioielli per me e sempre con buon gusto. A volte era esagerato, ma anche le donne che l'hanno conosciuto chiedevano a lui consigli su come lavare o pulire qualsiasi cosa. Passava da cose importanti a cose banali, con disinvoltura. Era ordinato in modo maniacale ed è stata dura abituarsi al suo modo di essere. Però vorrei fosse ancora qui, perché non mi fido di nessuno come mi fidavo di lui.

Franca Stanga

BOTTICINO SERA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1