Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
21 settembre 2018

Spettacoli

Chiudi

05.03.2018

Cinque giganti in gara per il miglior film straniero

Il regista cileno Sebastian Lelio in gara con «A Fantastic Woman»
Il regista cileno Sebastian Lelio in gara con «A Fantastic Woman»

Nella cinquina dei migliori film in lingua straniera nominati agli Oscar manca l’Italia, ma non manca certo la qualità o l’incertezza su quale nazione porterà a casa l’ambitissima statuetta. Escluso il nostro Paese nelle fasi preliminari della tenzone a causa della scelta di investire delle mostrine di campione A Ciambra, la gara è andata avanti e dai 92 contendenti ne sono emersi cinque, diretti da registi affermati e con palmares di tutto rispetto. Solo uno, il russo Andrey Zvyagintsev, candidato con Loveless, era già stato nominato (nel 2015, per Leviathan). Per gli altri, Ziad Doueri, The Insult, libanese; Ildikò Enyedi, On body and Soul, ungherese; Sebastian Lelio, A fantastic Woman, cileno e Ruben Ostlund, The Square, svedese, si tratta di un esordio sulla scena degli Oscar (in onda in diretta in Italia su Sky Cinema Oscar e in chiaro su Tv8). Tutti, però, hanno già mostrato il loro valore. The insult era stato premiato a Venezia con la coppa Volpi al protagonista, Loveless a Cannes con il premio della giuria, On Body and Soul aveva trionfato al festival di Berlino, così come A fantastic woman che aveva ottenuto la menzione speciale della giuria; The Square infine, a Cannes, aveva vinto la Palma D’oro. Non c’è dunque un vero favorito alla vittoria finale, ma cinque contendenti che giocano una partita molto equilibrata.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok