Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
20 ottobre 2017

Spettacoli

Chiudi

10.10.2017

De André, «Storia di un cantastorie»

Gli Accordinsettima: gruppo capitanato da Marco Chiappini
Gli Accordinsettima: gruppo capitanato da Marco Chiappini

L'etichetta della serata è asciutta ed efficace: «Storia di un cantastorie». Ma andrebbe bene anche «del cantastorie»: perché l'impronta di Faber è destinata a non essere ripetuta. Un unicum che ha attraversato la storia della canzone d'autore italiana, costruito sulle antitesi: il linguaggio colto per raccontare gli umili, l'ironia per toccare temi profondi, l'intertestualità per addomesticare la musica e la poesie. Con la bussola sempre orientata «in direzione ostinata e contraria».

Giovedì alle 21 al Gran Teatro Morato, ex PalaBrescia, il mito di De André assumerà sfumature benefiche, grazie a un concerto organizzato dall'associazione DonneinCanto (gruppo femminile da camera) di Salò, in collaborazione con i Centri Territoriali per l'Inclusione della provincia e l'Ufficio Scolastico Provinciale, oltre al patrocinio del Comune di Brescia. Sul palco ci saranno gli Accordinsettima, formazione attiva da quasi un ventennio e capitanata da Marco Chiappini, che proporrà al pubblico un viaggio nelle poetica di De André, con particolare attenzione per l'ultimo lavoro discografico dell'artista genovese, «Anime Salve», testamento spirituale e musicale. Capolavori assimilati dal gruppo – per l'occasione esteso da 8 a 10 membri – con originalità e senza invadenza, dentro uno spettacolo già proposto dall'associazione gardesana al teatro Corallo di Villanuova con quattro date sold-out e un afflusso complessivo di 1600 persone. Tante quanto se ne potranno aspettare giovedì in via San Zeno 168. Con un ospite d'eccezione come Charlie Cinelli.

«Mettiamo a disposizione la musica di De André per scopi benefici – spiega Chiappini –: il progetto era partito in sordina, poi si è ampliato. Ci aspettiamo molta gente».

Il costo del biglietto è di 12 euro, con la possibilità di acquistarlo la sera del concerto ma anche di prenotare (3401402092, 3207851296, tisalo.eventi@gmail.com). L'incasso andrà a progetti dedicati agli studenti con bisogni educativi speciali della provincia.J.MAN.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok